1 0
Cheesecake senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
250 gr biscotti io ho usato gli Oro Saiwa senza glutine
100 gr burro Margarina Vallè
250 gr philadelphia
250 gr mascarpone
125 gr zucchero a velo
200 ml panna montata

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Cheesecake senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Cheesecake senza glutine.

In questo periodo, si prediligono dolci che non necessitano di cotture al forno. Uno dei dolci più caratteristici di questo periodo è senza dubbio la Cheesecake!
La Cheesecake affonda le sue origini nell’antica Grecia, dove veniva servito un dolce di formaggio di pecora e miele agli atleti olimpici, per caricarli di energie e forze. La versione più moderna, invece, viene dagli USA: la famosa New York Cheesecake, con crema di formaggio fresco.
La ricetta della Cheesecake è rimasta per molto tempo nei miei quaderni delle ricette, ed è ora giunto il momento di condividerla sul mio blog.  Devo ringraziare la mia amica Raffaella di Agropoli, per aver condiviso a sua volta con me questa ricetta, infatti sul mio quaderno di ricette si chiama “Cheesecake Raffyx“!!! Io l’ho trasformata ovviamente in versione senza glutine.
Ogni volta che la preparo, ottiene sempre un ottimo risultato tra amici e parenti! 😀
E’ possibile anche una versione senza lattosio, con prodotti lactose free.
Qui troverete anche la versione “cotta” della classica Cheesecake americana.

Inoltre c’è anche una versione alternativa della Cheesecake. Invece di usare philadelphia, mascarpone e zucchero a velo, potete sostituirli semplicemente con lo Skyr! Conoscete lo Skyr? Lo yogurt dei Vichinghi, tipico dell’Islanda, è un formaggio cremoso di latte vaccino! È altamente salutare con un alto contenuto proteico, un basso contenuto di zucchero e la quasi totale assenza di grassi ed inoltre è naturalmente senza glutine! Un alimento ideale per tutta la famiglia, che dona calcio, vitamine ed energie ed io non ne posso più fare a meno!!!! 😋
La vostra Cheesecake risulterà gustosa e allo stesso tempo molto più light! 😉 Provare per credere…
Il procedimento è lo stesso, basta aggiungere 2 vasetti di Skyr di 150 grammi ciascuno (io ho usato uno ai lamponi e uno ai mirtilli) alla panna montata ed il gioco è fatto! 

 cheesecake skyr

cheesecake skyr cheesecake skyr

Steps

1
Done

Prepariamo la base della cheesecake.
Tritare i biscotti in un mixer e unirli al burro sciolto. Foderare con carta forno uno stampo a cerniera da 18 cm e distribuire il composto, aiutandosi con il dorso del cucchiaio per livellarlo.
In frigo per circa 30 minuti.

2
Done

Nel frattempo prepariamo la crema.
Montare la panna e tenerla da parte. In una terrina unire con l'aiuto di una spatola tutti gli altri ingredienti: philadelphia, mascarpone e zucchero a velo. Quando saranno ben amalgamati, incorporare la panna montata in precedenza, lentamente, con movimenti dal basso verso l'alto.

3
Done

Distribuire il composto così ottenuto sulla base biscotto e livellare. Far raffreddare in frigo la cheesecake almeno un giorno.

4
Done

La cheesecake è pronta per essere decorata a vostro piacere. Io ho usato le fragole, ma liberate la vostra fantasia!

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Pasta di legumi- fagioli neri- Probios
previous
Pasta di Fagioli neri con zucca e stracchino
next
Risotto primavera Bimby
Pasta di legumi- fagioli neri- Probios
previous
Pasta di Fagioli neri con zucca e stracchino
next
Risotto primavera Bimby

Rispondi