0 0
Cinnamon Rolls senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
250 gr. Farina senza glutine Nutrifree per dolci
2 uova
50 gr. zucchero di canna
50 gr. burro burro ammorbidito
15 gr. lievito di birra
150 ml latte
un pizzico sale
100 gr. zucchero di canna per il ripieno
q.b. cannella per il ripieno
100 gr. burro per il ripieno

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Cinnamon Rolls senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Cinnamon Rolls senza glutine!

Quando si avvicina il periodo natalizio entro completamente nel mood Cannella dipendente! 😀
I dolci che profumano di cannella fanno pensare al Natale, alle feste, al calore della casa, un fuoco, una tisana..
Ho sempre desiderato provare una Cinnamon Rolls (o Kanelbulle). Si tratta di un dolce nato in Svezia negli anni ’20, ideale per accompagnare la colazione o una tazza di caffè. Oggi sono famosi in tutto il mondo con il nome di Cinnamon Rolls, letteralmente sono panini morbidi arrotolati alla cannella. Consistono, infatti, in un impasto lievitato che viene ricoperto con uno strato di burro, zucchero di canna e cannella nelle stesse quantità, arrotolato, tagliato a fette e cotto in forno. Nei film natalizi sono sempre presenti. Vetrine piene di tutte queste bontà…
La prima volta che li ho assaggiati è stato in un viaggio a Copenaghen (Danimarca). Assolutamente paradisiaco!!!! La sensazione che ho provato è stata quasi commovente. A parte che era gigante, morbidissimo, pieno di cannella, pezzetti di mela e frutta secca e cosa non da meno Senza Glutine!!!!!!! Me ne sono innamorata e ripromessa che prima o poi c’avrei provato a prepararli a casa…
Il giorno è arrivato! Cinnamon Rolls pronte e anche facili da preparare, ci vuole solo un pò di tempo, quindi se avete del tempo a disposizione vi consiglio di provare.

 Cinnamon Rolls senza glutine

Steps

1
Done

Nel preparare l'impasto ho utilizzato il Bimby. Quindi versare nel boccale la farina, il pizzico di sale, il burro ammorbidito, le uova, zucchero di canna e il lievito sciolto in un pò di latte. Impostare modalità spiga e impastare per circa 10 minuti. Aggiungere lentamente il latte. Se necessita continuate per più tempo ad impastare.
Trasferire l'impasto in una ciotola infarinata e lasciar riposare coperto con pellicola in forno spento per circa 2 ore.

2
Done

Nel frattempo preparate il ripieno. Unite insieme il burro un pò ammorbidito (temperatura ambiente) con lo zucchero di canna e la cannella. Deve diventare come consistenza come la sabbia bagnata.

3
Done

Trascorso il tempo della lievitazione, l'impasto risulterà raddoppiato. Trasferirlo su una base infarinata e con le mani lavorarlo. Se risulterà un pò appiccicoso, aiutatevi con la farina. Quando avrà la giusta consistenza, con l'aiuto del mattarello, stenderlo in forma rettangolare con uno spessore non troppo sottile.

4
Done

    A questo punto stendere il ripieno su tutta la base lievitata, cercando di lasciare liberi i bordi. Con l'aiuto della carta forno arrotolare su se stesso l'impasto, a formare un rotolo. Chiuderlo bene e lasciarlo raffreddare per circa 10 minuti in frigorifero.

    5
    Done

    Con l'aiuto di un coltello liscio infarinato, tagliare i rotolini. Lo spessore classico è di 4 cm, poi potete regolarvi a piacere. Io li ho fatti un pò più sottili. Adagiarli su carta forno un pò distanziati tra loro. Lasciarli lievitare coperti con pellicola un'altra oretta.
    A termine spennellarli con un pò di latte e cuocerli in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Fin quando non risulteranno ben dorati in superficie.

    6
    Done

    Mentre le cinnamon rolls stanno cuocendo preparare la glassa che servirà per guarnirle.
    Per 120 gr. di zucchero a velo bastano 2 cucchiai d'acqua calda. Mescolare fino alla consistenza voluta.
    Dovrà risultare una glassa bianca e densa.
    Quando saranno pronte le cinnamon rolls, sfornarle e trasferirle su di una gratella per farle raffreddare e cospargeteli con la glassa, prima di gustarli!
    Una volta cotti si conservano a temperatura ambiente per un paio di giorni.

    Virgy

    Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Crema di zucca Bimby senza glutine
    previous
    Crema di zucca Bimby
    Risotto zucca senza glutine
    next
    Risotto alla zucca e verdure essiccate
    Crema di zucca Bimby senza glutine
    previous
    Crema di zucca Bimby
    Risotto zucca senza glutine
    next
    Risotto alla zucca e verdure essiccate

    2 Comments Hide Comments

    Le cinnamon rolls sono buonissime, le assaggiai a Stoccolma. Devo provarle a fare appena ho un po di tempo.

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: