0 0
Farinata di lupini

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
100 gr Farina di lupini
20 gr olio extravergine di oliva
300 ml acqua
q.b. aghi di rosmarino
4 gr sale
2 cucchiai olio extravergine di oliva per spennellare la teglia

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Farinata di lupini

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana

Ingredients

Directions

Share

Farinata di lupini

Oggi vi voglio raccontare di una nuova collaborazione, nata con due splendide persone: Diana e Alessio del blog D&A videoricette per gruppi sanguigniSul loro sito e sulla loro pagina facebook troverete tantissime video ricette seguendo le indicazioni della Dieta per gruppi sanguigni. Rimarrete incantati dalle loro foto, consigli, ricette davvero per tutti!
Loro trasformeranno una mia ricetta in una videoricetta per gruppi sanguigni . Ed io dovendo scegliere una loro ricetta, mi sono soffermata sulla Farinata di ceci, tipica specialità ligure, naturalmente priva di glutine. Una torta salata, molto sottile e semplice da preparare, a base di acqua e farina di ceci. Viene cotta tradizionalmente nel forno a legna per creare in superficie una leggera crosticina dorata.
Uno street food per eccellenza.
Prendendo come base la ricetta della Farinata di ceci di Diana e Alessio, ho pensato di rivisitarla, utilizzando la farina di lupini al posto della farina di ceci.
Il lupino è un legume antico e per molto tempo ha fatto parte dell’alimentazione povera per essere poi riscoperto sulle bancarelle delle feste di paese. Oggi, si può dire che c’è una riscoperta anche della farina di lupini. E’ naturalmente senza glutine, quindi idonea nell’alimentazione dei celiaci.
La farina di lupini è una ricca fonte vegetale di proteine. Può essere sostituita alla carne a tutti gli effetti. Contiene sali minerali come il ferro ed il potassio, ed è ricca di fibre. I lupini sono fondamentali nella prevenzione dell’ipertensione, del diabete e nel ridurre il colesterolo. Per fare un esempio 100 grammi di farina di lupini equivalgono a 43 grammi di proteine.
La farina di lupini viene utilizzata per preparare prodotti da forno, sia dolci che salati. Ed è perfetta per preparare la farinata sostituendola alla farina di ceci.

Steps

1
Done

Versare la farina di lupini in una ciotola capiente , unire l'acqua, l'olio e il sale. Mescolare con una frusta, evitando di formare grumi. Dovrà risultare una pastella liscia ed omogenea.
Ungere con due cucchiai di olio una teglia da forno e scaldarla nel forno caldo a 200° per un paio di minuti.

2
Done

Versare sulla teglia la pastella di farina di lupini, decorare con aghi di rosmarino ed infornare a 200° per circa 20 minuti. La superficie dovrà risultare ben dorata e con le classiche crepe.
Sfornare e servire subito con una spolverata di pepe macinato fresco.
Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Cremoso al pistacchio e cioccolato bianco
previous
Cremoso al pistacchio e cioccolato bianco
Colomba veloce senza glutine
next
Colomba veloce senza glutine
Cremoso al pistacchio e cioccolato bianco
previous
Cremoso al pistacchio e cioccolato bianco
Colomba veloce senza glutine
next
Colomba veloce senza glutine

Rispondi