0 0
Focaccia tramezzino senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
400 gr. Farina senza glutine Farina Caputo
100 gr. farina di grano saraceno Nutrifree
500 ml latte zymil
70 ml olio di semi
10 gr. sale
1 cucchiaino zucchero
10 gr. lievito di birra

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Focaccia tramezzino senza glutine

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Latte

Ingredients

Directions

Share

Focaccia tramezzino di Chiarapassion

Ormai provo a sglutinare quasi tutte le ricette di Chiarapassion!!! I risultati fino adesso sono sempre stati eccezionali… Poi questa ricetta della focaccia tramezzino è davvero veloce e semplicissima. Devo dir la verità, sui lievitati senza glutine non so mai la reale riuscita, infatti non ero molto convinta… invece mi son dovuta ricredere…una focaccia tramezzino alta, morbida, profumata, perfetta da farcire a piacere e sarà sicuramente presente sulle tavole dei miei buffet o cene con amici! 🙂
Ho seguito la ricetta, cambiando solo la farina. Ho usato la farina senza glutine Caputo e un pò di farina al grano saraceno, per quanto riguarda il latte, ho usato Zymil senza lattosio. Quindi oltre ad essere senza glutine la mia focaccia tramezzino è anche senza lattosio! 😀
Risultato garantito! Provare per credere. 😉

Steps

1
Done

In una ciotola mescolare con una frusta a mano, latte, olio, zucchero e lievito sbriciolato. Unire la farina e il sale e continuare a impastare con la frusta a mano (potete usare anche le fruste elettriche), fino ad avere un composto omogeneo.

2
Done

Il composto risulterà morbido, con le mani bagnate aiutatevi a stendere l'impasto in una teglia 30x20 ricoperta di carta forno. Lasciar lievitare, coperto con pellicola trasparente, per circa 2 ore, al raddoppio del volume. Spennellate l'impasto con del latte e decorate la superficie con semini di sesamo a piacere, io ho optato per una spolverata di origano.
In forno caldo a 180° per circa 30'.
Lasciar raffreddare e tagliare la focaccia a metà con un coltello seghettato e farcire a piacere.

3
Done

La mia focaccia tramezzino è farcita metà con tonno, maionese e pomodori e l'altra metà con formaggio spalmabile e salame.
Si mantiene morbida per più giorni e si conserva in frigo coperta con una pellicola.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Ravioli Gustamente su crema di peperoni
next
Cheesecake alle ciliegie
previous
Ravioli Gustamente su crema di peperoni
next
Cheesecake alle ciliegie

Rispondi