0 0
Gnocchi di patate senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
500 gr. patate
200 gr. Farina senza glutine Nutrifree per pasta
1 uova
q.b. sale
50 gr. formaggio grattugiato

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Gnocchi di patate senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Gnocchi di patate senza glutine

Ecco la ricetta degli gnocchi di patate senza glutine. Chi l’ha detto “giovedì gnocchi”? A casa Pizza gli gnocchi si fanno anche la domenica. Fin da piccola, ho sempre visto mia mamma, la domenica mattina, prendere il suo tavolo di legno, la spianatoia, (a casa mia si chiama “u’scannaturo”) e preparare la pasta fresca! Dagli gnocchi, ai fusilli, ai ravioli, alle tagliatelle. Sì, sono cresciuta bene!!! 😀 La domenica è d’obbligo la pasta fatta in casa.
La mia ricetta, però, è facilitata dall’aiuto del Bimby. Inoltre è anche senza glutine. Da premettere, che è la prima volta che uso il Bimby per preparare gli gnocchi. Il risultato devo dire è stato soddisfacente. Ovviamente il procedimento è lo stesso anche per prepararli manualmente.
Veloci da preparare ed il pranzo è servito! Quindi mani in pasta 😀

 

Steps

1
Done

Tagliare le patate a tocchetti e posizionarle nel vassoio del Varoma. Riempire il boccale di acqua e cuocere 30 minuti / Varoma / vel 1
Quando le patate saranno cotte, svuotare il boccale e trasferirvi le patate con un pò di farina, azionare 10 sec. / vel.4
Aggiungere la farina, l'uovo, il formaggio grattugiato, il sale e procedere 20 sec. /vel. 4

2
Done

Trasferire l'impasto con l'aiuto della spatola, su un piano di lavoro infarinato, lavorare l'impasto con le mani e formare dei rotolini. Ovviamente aggiungere la farina all'impasto in base al grado di umidità delle patate utilizzate. Tagliare tanti piccoli gnocchi, e con l'aiuto di una forchetta, formare le classiche righe.

3
Done

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando saliranno in superficie, sono pronti per essere scolati e conditi a piacere.
Gli gnocchi possono essere congelati da crudi. Mettendo il vassoio con gli gnocchi nel congelatore e dopo circa 30 minuti potete riporre gli gnocchi nei sacchetti alimentari.

4
Done

Versione senza uova

Per la versione senza uova il procedimento è lo stesso, basta omettere l'uovo. Risultato eccellente.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Pumpkin Spice Latte
next
Panettone salato senza glutine
previous
Pumpkin Spice Latte
next
Panettone salato senza glutine

Rispondi