0 0
Gramigna su crema di peperoni

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
200 gr Pasta Gramigna Linea pasta Massimo Zero
1 zucchine
1 melanzane
2 peperoni uno rosso e uno giallo
5 pomodorini
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. basilico
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. cipolla

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Gramigna su crema di peperoni

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Gramigna con zucchine e melanzane su crema di peperoni senza glutine

La gramigna è un formato di pasta simile ad un bucatino corto ed attorcigliato, tipica della tradizione bolognese. In verità non l’avevo mai mangiata. Ma ne ero incuriosita. L’ho sempre immaginata abbinata ad un sugo ed ho pensato ad una crema di peperoni. Una ortolana rivisitata, bella da vedere ma ancor di più buona da mangiare!!! 😉 Ovviamente la qualità della pasta è fondamentale: Pasta Massimo Zero senza glutine.
Una ricetta fresca, primaverile e colorata. 🙂

Steps

1
Done

Crema di peperoni

Per prima cosa lavare e pulire i peperoni. Uno rosso e uno giallo. Tagliarli a listarelle e ricavare dei quadratini. In un tegame, aggiungere olio extravergine di oliva e la cipolla, far rosolare per un paio di minuti e unire i peperoni. Aggiungere sale e dell'acqua (non coprire del tutto i peperoni con l'acqua). Mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio, girando di tanto in tanto.
Quando i peperoni saranno cotti, togliere il tegame dal fuoco e frullare il tutto con l'aiuto di un frullatore ad immersione. Rimettere sul fuoco ancora qualche minuto , salare e pepare.
La crema di peperoni è pronta. Mettere da parte.

2
Done

Sughetto di zucchine, melanzane e pomodorini

Lavare e tagliare a dadini la zucchina e la melanzana. Cuocerle in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e una cipolla. Salare. A metà cottura, aggiungere i pomodorini, tagliati a metà, e lasciar cuocere per 10 minuti, con il coperchio, girando di tanto in tanto.

3
Done

Nel frattempo cuocere la pasta gramigna in abbondante acqua salata. Scolarla e unirla al sughetto di verdure di zucchine, melanzane e pomodorini. Amalgamare bene il tutto.
Preparare il piatto, mettendo sul fondo due cucchiai di crema di peperoni, preparata in precedenza, ed adagiare sopra la pasta gramigna con i tocchetti di melanzane e zucchine.
Buon appetito.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
torta alle banane
previous
Torta alle banane
pane farina Ad Ogni Ora
next
Pane profumo di pane
torta alle banane
previous
Torta alle banane
pane farina Ad Ogni Ora
next
Pane profumo di pane

Rispondi