0 0
La Paella senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
300 gr. Riso Arborio
1 cipolla
2 salsiccia sbriciolata
1 zucchine
1 peperone rosso
100 gr. piselli surgelati
240 gr. Fagioli bianchi
1 L brodo vegetale
q.b. vino bianco
q.b. sale
q.b. aglio
1 bustina Insaporitore per Paella

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

La Paella senza glutine

Features:
  • Piccante
  • Senza Glutine
  • Senza Latte

Ingredients

Directions

Share

La Paella senza glutine

Non so voi ma io adoro la cucina spagnola! Ho visitato Barcellona, Madrid e Valencia ed ho mangiato delle Paelle meravigliose! La vera Paella nasce a Valencia, ed è considerato, infatti, il piatto tradizionale della cucina spagnola. La parola “Paella” deriva dal latino Patella che sta a significare la padella dove questo piatto viene cotto, la “paellera”. Una padella di ferro, molto larga, con due manici dove viene cotta la paella e portata in tavola direttamente in questo tipico tegame, ancora bollente.
Nel mio ultimo viaggio a Valencia, ho girato molti negozietti alla ricerca di novità senza glutine, difficili se non impossibili da trovare in Italia. Tra le varie cose, ho comprato un insaporitore apposito per la paella (ovviamente glutenfree) che oltre al sapore dona alla paella il suo colore caratteristico.
Tra gli ingredienti: zafferano, paprika, aglio, sale, peperoncino, farina di mais, pepe e chiodi di garofano.
Ovviamente non ho la classica paellera, ma ho usato una padella ampia e bassa.
Sugli ingredienti potete optare se preparare una paella di pesce, di carne o vegetariana.
Io ho un pò improvvisato con quello che avevo a disposizione. 🙂
Per rimanere in tema spagnolo, vi lascio anche la ricetta della Tortilla di patate! 🙂

Steps

1
Done

Iniziamo con il preparare tutte le verdure. Tagliare a rombi i peperoni, a dadini le zucchine. Tritare la cipolla finemente. I piselli vanno bene anche quelli surgelati.

2
Done

In una padella ampia versare una generosa quantità di olio e far imbiondire la cipolla tritata ed uno spicchio d'aglio. A doratura aggiungere la salsiccia sbriciolata e sfumare con del vino bianco. Dopo un paio di minuti aggiungere i peperoni, le zucchine e i piselli. Lasciar cuocere almeno 10 minuti, aggiungendo un pò di brodo o acqua. A questo punto unire anche i fagioli (io ho usato quelli in barattolo. Ricordate di sciacquarli bene sotto l'acqua corrente prima di ogni utilizzo). Dare una mescolata veloce e continuare la cottura. Se serve aggiungere un pò di brodo.

3
Done

Poco prima di buttare il riso, unire alle verdure l'insaporitore di Paella che donerà colore e sapore. In alternativa, aggiungere la paprika, il pepe, il peperoncino, il sale e lo zafferano sciolto in un poco d'acqua. Amalgamare bene il tutto. Aggiungere altro brodo e distribuire il riso. Mescolare in modo uniforme tutti gli ingredienti, aggiungere altro brodo e non toccate più il riso. Lasciar cuocere per circa 15-20 minuti senza mescolare, ma muovendo solo la pentola. Se si dovesse seccare troppo, aggiungere qualche mestolo di brodo caldo.

4
Done

A cottura ultimata, portare la padella direttamente in tavola e servire ancora calda.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Panzerotti senza glutine
previous
Panzerotti senza glutine
Pizzette di patate
next
Pizzette di patate
Panzerotti senza glutine
previous
Panzerotti senza glutine
Pizzette di patate
next
Pizzette di patate

Rispondi