0 0
Orecchiette alla Cilentana

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
125 gr. Orecchiette Essenza Glutine
200 gr. vongole veraci
200 gr. ceci di Cicerale
q.b. prezzemolo fresco
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
1/2 bicchiere vino bianco

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Orecchiette alla Cilentana

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Latte
  • Serves 2
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Orecchiette alla Cilentana

Orecchiette con crema di ceci di Cicerale e vongole veraci del Cilento.

Con questa ricetta partecipo al progetto organizzato dagli amici Sglutinati ed Essenza Glutine, denominato: “Orecchiette d’Italia“.
E quale occasione migliore per esaltare un buon piatto di orecchiette senza glutine con ingredienti tipici della mia terra, il Cilento? Da qui il nome “Orecchiette alla Cilentana” con crema di Ceci di Cicerale e vongole veraci. Un piatto semplice ma che racchiude tutti i sapori del Cilento. Partendo dai ceci di Cicerale che provengono da un presidio Slow Food Italia, tra le colline del Cilento. Nei terreni di Cicerale si produce una varietà locale di piccoli ceci rotondi, dal colore leggermente più dorato rispetto a quelli comuni, con sfumature nocciola chiaro, e dal sapore intenso.
Terra e mare sono un connubio perfetto, per questo ai ceci ho unito le vongole veraci, che donano al piatto quella sapidità unica.
Degustare un buon piatto di Orecchiette con crema di ceci e vongole immaginando le vacanze al mare.
Il progetto Orecchiette d’Italia nasce per dare la possibilità agli amici di Instagram di acquistare il biglietto per l’ingresso al Gluten Free Expo 2018, il salone internazionale del mercato e dei prodotti senza glutine, con lo sconto del 50%!!! Basta fare il repost della mia foto e riceverete in omaggio il codice sconto direttamente da Sglutinati.

Inoltre per chi non ha Instagram c’è un’altra possibilità per ricevere lo sconto per l’acquisto del biglietto al GFexpo 2018. Troverete tutte le info a questo post! 🙂

Steps

1
Done

Preparazione dei Ceci

Per prima cosa, la sera prima, mettere a bagno i ceci in abbondante acqua fredda.
Cuocerli per circa 2 ore con sedano, cipolla, una foglia di allora, olio extravergine di oliva e sale. Non appena i ceci sono cotti, trasferite una buona parte in un bicchiere alto e con il minipimer formare una crema liscia ed omogenea. Tenere da parte alcuni ceci interi.

2
Done

Preparazione delle vongole

In una padella versare un pò d'olio extravergine di oliva ed uno spicchio d'aglio, mentre si insaporisce tuffarvi le vongole e mezzo bicchiere di vino bianco. Coprire con il coperchio e lasciarle cuocere per qualche minuto a fiamma alta. Le vongole con il calore si apriranno. Non appena saranno tutte aperte, spegnere la fiamma e scartare l'aglio.

3
Done

Preparazione della pasta

Cuocere le orecchiette in abbondante acqua e scolarle al dente. Unirle alle vongole e qualche manciata di ceci interi ed amalgamare il tutto insieme.
Nel piatto da portata versare una base di crema di ceci ed adagiarvi un bel mestolo di Orecchiette con le vongole e ceci interi. Una tritata di prezzemolo fresco per profumare.
Il piatto è pronto per essere servito.
Buon appetito.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Riso basmati alla curcuma e bocconcini di pollo
previous
Riso basmati alla curcuma e bocconcini di pollo
Pan Frittata ai fiori di zucca
next
Pan Frittata ai fiori di zucca
Riso basmati alla curcuma e bocconcini di pollo
previous
Riso basmati alla curcuma e bocconcini di pollo
Pan Frittata ai fiori di zucca
next
Pan Frittata ai fiori di zucca

Rispondi