0 0
Pane profumo di pane

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

250 gr Farina senza glutine Farina Pane & Co. Ad Ogni Ora
10 ml olio extravergine di oliva
200 ml acqua temperatura ambiente
10 gr lievito di birra
5 gr sale

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pane profumo di pane

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Cosa c’è di più buono del profumo del pane appena sfornato?
Penso che ciò che manca di più a noi celiaci è proprio il pane fresco, appena sfornato, il suo profumo, l’averlo a disposizione in ogni momento della giornata!
Me ne rendo conto, quando appena sfornato, non si vede l’ora di assaggiarlo… e come si dice “uno tira l’altro” ed è già finito!!
Probabilmente ciò che ci scoraggia di più è il pensiero di doverlo impastare, preparare … ma una volta provato non si lascia più!
Risultato eccezionale e garantito con l’uso delle Farine Ad Ogni Ora, Pane & Co. , che contengono ingredienti di alta qualità che permettono di preparare in pochi e semplici passi, tante realizzazioni salate. Il lievito madre, presente all’interno delle farine, conferisce al pane quella giusta fragranza e quel gusto unico del pane di una volta, appena sfornato.

Interessante da evidenziare sono gli ingredienti al suo interno:
Amido di frumento deglutinato, amido di mais, destrosio, fibre vegetali, pasta acida di mais, farina di teff rosso, farina di lenticchie, addensante: guar, malto (mais), addensante: E464.

Vediamo insieme come preparare dei semplici panini in due diverse forme.

Steps

1
Done

In una ciotola disporre la farina Pane & Co., al centro versare l'olio extravergine di oliva e il lievito di birra sbriciolato. Tutto intorno versare il sale, cercando di evitare il contatto diretto con il lievito. Versare l' acqua a temperatura ambiente e con un cucchiaio di legno mescolare il tutto. Quando l'impasto risulterà ben amalgamato, si staccherà dalle pareti e con le mani infarinate, lavoratelo manualmente per qualche minuto.
Lasciar riposare l'impasto coperto per circa 10 minuti.

2
Done

Trascorso il tempo, spolverate di farina un piano di lavoro e con l'impasto formare dei panini, dando la forma che si desidera, sfilatini, rosette.
Porre le forme di pane su una teglia, rivestita di carta forno, coprire con pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente (all'interno del forno spento) per un'oretta circa.

3
Done

Trascorso il tempo, per avere una crosta più croccante e la doratura perfetta, spennellare la superficie con acqua e olio ( e se si desidera si possono aggiungere dei semini), fare dei tagli trasversali sulla loro superficie e cuocere in forno già caldo per 25 minuti a 230°.

4
Done

Qui ho usato del lievito di birra disidratato e ho formato due panini XXL da farcire !

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Gramigna con zucchine e melanzane su crema di peperoni
previous
Gramigna su crema di peperoni
next
Muffin alle carote senza glutine
Gramigna con zucchine e melanzane su crema di peperoni
previous
Gramigna su crema di peperoni
next
Muffin alle carote senza glutine

Rispondi