0 0
Paris-Brest senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
180 gr. Farina senza glutine Nutrifree per pane
100 gr. burro
250 ml acqua
4 uova
1 pizzico sale
3 cucchiai zucchero Per la crema pasticciera
2 cucchiai Farina senza glutine Nutrifree per dolci
1 uovo
500 ml latte
250 ml panna da montare

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Paris-Brest senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Paris-Brest senza glutine

La Paris-Brest è un dolce tipico francese. E’ una torta a base di pasta choux con un setoso ripieno di crema chantilly. La particolarità di questo dolce è proprio la sua forma, infatti si dice che sia ispirato alla  ruota di una bicicletta. Nel 1891, il pasticciere francese Louis Durand, la inventò proprio ispirandosi alla famosa gara ciclistica Paris-Brest-Paris, come omaggio per l’evento sportivo.
In realtà non è difficile preparare la Paris-Brest. Un impasto base della pasta choux con cui realizzare con l’aiuto della sac a poche una ruota.
Nella versione più italiana, io la definirei una grande zeppola (l’impasto è lo stesso per le Zeppole di San Giuseppe)!
La ricetta è della mia amica Mary Di Gioia, del blog Zero Glutine….100% Bontàio ho solo cambiato il tipo di farina ed ho utilizzato il procedimento col Bimby solo per preparare la pasta choux.  Il ripieno di crema chantilly ho utilizzato la mia classica ricetta della crema pasticciera.
Qui trovate la mia ricetta classica per la pasta choux senza glutine.
La Paris-Brest senza glutine è perfetta da preparare per una festa e per stupire i vostri ospiti. 🙂

Steps

1
Done

Versare nel boccale del Bimby l'acqua, il burro a pezzetti ed un pizzico di sale. Cuocere per 5 min / 100° C/ vel.1 Unire la farina e mescolare per 30 sec./vel.4
Lasciar raffreddare l'impasto nel boccale, mescolando di tanto in tanto (almeno 5 volte) per 5 sec. /vel. 4 fin quando l'impasto non si raffredda.
Azionare il bimby a vel. 4 incorporando uno alla volta le uova. Far lavorare l'impasto ancora per
30 sec./vel.6.
L'impasto è pronto.

2
Done

Accendere il forno a 190° ventilato. Foderare una teglia con carta forno. Disegnare sul foglio di carta forno un cerchio di circa 20 cm ed al centro un altro cerchio con il bicchiere. Versare l'impasto in un sac a poche con bocchetta a stella. Riempire di impasto tutto il cerchio, facendo un doppio strato.
Abbassare la temperatura del forno a 180° ed infornare. Cuoce per circa 30-35 minuti. Prima di sfornarlo lasciarlo raffreddare per 10 minuti nel forno spento.

3
Done

Preparazione Crema Chantilly

In un pentolino mescolare insieme farina e zucchero. Aggiungere l'uovo e mescolare bene. Unire un pò alla volta il latte. Mescolare con una frusta a mano per eliminare qualsiasi grumo. Se vi piace potete aggiungere una buccia di limone o della vaniglia. Mettere sul fuoco e mescolare di tanto in tanto. Fate addensare e togliere dal fuoco, lasciando raffreddare la crema.
Nel frattempo montare la panna che unirete alla crema quando sarà raffreddata del tutto.

4
Done

Assemblaggio

Con un coltello seghettato tagliare a metà la Paris-Brest e farcire con l'aiuto di un sac a poche. Aggiungere delle fragole tagliate e ricoprire con l'altra metà di Paris-Brest senza glutine. Decorare a piacere con altri ciuffetti di crema chantilly e fragole ed una spolverata di zucchero a velo.
Lasciar riposare in frigorifero la Paris-Brest per almeno 2 ore.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Torta di mele senza glutine
previous
Torta di mele senza glutine
Peperoni ripieni di riso venere
next
Peperoni ripieni di riso venere
Torta di mele senza glutine
previous
Torta di mele senza glutine
Peperoni ripieni di riso venere
next
Peperoni ripieni di riso venere

Rispondi