0 0
Pizza con farina di canapa senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
450 gr. Farina senza glutine Nutrifree per pane e pizza
50 gr. farina di canapa
400 ml acqua
1/4 lievito di birra
1 cucchiaino sale
2 cucchiai olio extravergine di oliva

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pizza con farina di canapa senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Pizza con farina di canapa senza glutine.

Pizza senza glutine con la farina di canapa. La farina di canapa è perfetta da aggiungere negli impasti di pizze e focacce. Ovviamente è naturalmente priva di glutine. Rende un impasto più rustico, sia per quanto riguarda il colore, sia per il sapore nocciolato. Non è da sottovalutare neanche per i tanti aspetti benefici e nutrizionali per il nostro organismo. Contiene tutti e otto gli amminoacidi essenziali, ricca di Omega 3 e Omega 6, ricca di fibre, sali minerali e antiossidanti. Sulla Gazzetta del gusto trovate un mio articolo approfondito sui benefici e proprietà della farina di canapa.
Insomma dobbiamo imparare ad usarla più spesso in cucina, nelle nostre preparazioni. Infatti non solo al salato, ma si abbina molto bene anche nella preparazione di dolci, come torte o muffin.
La caratteristica da tenere sempre ben presente quando si utilizza la farina di canapa negli impasti è la sua percentuale. Infatti, ne basta davvero pochissima, circa il 5-10 % di farina di canapa, per rendere l’impasto di colore più scuro ed il suo caratteristico sapore rustico nocciolato. Per esempio su 500 grammi di farina senza glutine per pane o pizza, bastano 25 o al massimo 50 grammi di farina di canapa.

Steps

1
Done

In questa ricetta ho utilizzato il Bimby per preparare l'impasto. Ma può essere impastata anche a mano, con un pò più di pazienza. Il risultato è lo stesso.
Mettere nel boccale l’acqua e il lievito, sciogliere 1 min. 30 sec. / 37°C / vel. 2
Aggiungere la farina e il sale e impastare: 3 min / modalità spiga.
Si otterrà così un impasto morbido.

2
Done

Foderare con carta forno una teglia e ungerla con l’olio. Riempire una ciotola con dell’acqua per bagnarvi le mani per stendere l’impasto. Versare il contenuto del boccale sulla teglia e con le mani bagnate stendere l’impasto in modo da coprire tutta la superficie della placca.
Lasciar lievitare nel forno spento per circa 2 ore.

3
Done

Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 200°. Condire a piacere. Io ho preparato una margherita.
Distribuire la passata di pomodoro sulla base della pizza e cuocerla in forno già caldo a 200° per i primi 10 minuti nel ripiano basso del forno. Togliere la teglia dal forno, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e cuocere nella parte alta del forno per altri 15-20 minuti, sempre a 200°, fino alla completa doratura.
Sfornare e servire calda.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Chips di zucca croccanti senza glutine
previous
Chips di zucca
Bomboloni senza glutine
next
Bomboloni senza glutine
Chips di zucca croccanti senza glutine
previous
Chips di zucca
Bomboloni senza glutine
next
Bomboloni senza glutine

Rispondi