0 0
Torta Caprese

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

250 gr Farina di mandorle Io ho usato Le Farine Magiche
150 gr zucchero
70 gr burro
4 uova
130 gr cioccolato fondente
q.b. zucchero a velo

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Torta Caprese

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

La Torta Caprese è il dolce classico della tradizione della pasticceria italiana. Originaria del sud, della costiera amalfitana, precisamente dell’isola di Capri. Io sono di Agropoli (Sa) e da sempre è il mio dolce preferito.  Ma molte volte ho avuto difficoltà a trovarla senza glutine. La ricetta originale, infatti, non prevede nessun tipo di farina, eccetto la farina di mandorle, che è naturalmente priva di glutine. Quindi per tradizione, la Torta Caprese è senza glutine! Ma molti ci aggiungono farine, amidi e quindi impossibile da mangiare per noi celiaci.
La storia della Torta Caprese, ha origine nel 1920, quasi per caso, a Capri da un pasticciere, Carmine Di Fiore, che creò involontariamente questo capolavoro. Si narra che nel preparare un dolce alle mandorle da servire a dei malavitosi americani, giunti a Capri per comprare una partita di ghette di Al Capone, probabilmente per la fretta o per distrazione, si dimenticò di aggiungere la farina all’impasto!
A fine cottura, con lo stupore di tutti, la torta risultò una vera prelibatezza, morbida all’interno e croccante fuori. Tanto che anche gli americani ne furono colpiti e soddisfatti da chiedere la ricetta.
Da allora, questo dolce prese il nome di Torta Caprese, che divenne l’orgoglio dell’isola di Capri.

“Spesso le cose non nascono da un percorso pienamente consapevole ma d’improvviso si concretizzano in modo inaspettato”.

 

Steps

1
Done

Per prima cosa scogliere il burro, dividere i tuorli dagli albumi. Montare a neve ben ferma quest'ultimi. Scogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.

2
Done

In una terrina mescolare la farina di mandorle (in commercio trovate la farina di mandole oppure da voi potete ridurre in polvere le mandorle pelate), lo zucchero, il burro sciolto, i tuorli sbattuti e gli albumi montati a neve. Bisogna ottenere un composto omogeneo.
Infine unire il cioccolato fondente, sciolto precedentemente, e incorporarlo all'impasto mescolando lentamente.

3
Done

Versare l'impasto in uno stampo di circa 20 cm, ricoperto di carta forno o ben imburrato.
In forno già caldo a 170° per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino per testare la cottura. Il centro dovrà risultare umido. Trascorso il tempo, sfornare e lasciar raffreddare in teglia. Trasferite su di un piatto da portata e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

4
Done

La Caprese si conserva a temperatura ambiente anche per molti giorni, senza perdere la sua bontà e freschezza.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
pancakes banana senza glutine
previous
Pancakes alla banana
torta alle banane
next
Torta alle banane
pancakes banana senza glutine
previous
Pancakes alla banana
torta alle banane
next
Torta alle banane

Rispondi