Vi porto con me nella mia città, Agropoli!

Alla scoperta di Agropoli senza glutine

Se state pensando alle vostre vacanze estive, permettetemi di suggerirvi un posto speciale, nel cuore del Cilento: Agropoli! Porta d’ingresso del Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e dei Monti Alburni, cittadina di circa ventimila abitanti, che nel periodo estivo arriva a ben ottantamila presenze sul territorio.
Agropoli ,dal greco Akròpolis, significa proprio “città alta”, posta in alto, per la sua posizione geografica , posta su di un promontorio a picco sul mare. Il centro storico si raggiunge tramite i caratteristici “scaloni”, una salita a gradoni dove ad accogliervi c’è una porta monumentale ben conservata, l’ingresso al centro storico.  Un centro storico abitato, ben conservato, con il suo Castello che dall’alto domina tutta la città e da cui si può ammirare un panorama mozzafiato. Mare, cultura, buon cibo, tutto questo è Agropoli!

Dove mangiare senza glutine ad Agropoli

Probabilmente sarò di parte, essendo nata qui ed avendovi vissuto per ben 33 anni! Agropoli per me è famiglia, amici, buon cibo, mare, sole, luoghi che fanno parte di me. Vivo da qualche anno in provincia di Bologna, ad Imola ed appena ho l’occasione scappo qui con  piacere. Vi ho un po’ incuriositi?
Ovviamente, essendo celiaca, la mia attenzione è rivolta ad una mini guida su locali, bar, ristoranti informati sul senza glutine. Rispetto al passato, i locali che offrono opportunità  di cibo adatto a noi sono aumentati, anche per l’alta presenza di turisti durante il periodo estivo.

La giornata non può iniziare senza una buona colazione! Si, colazione al bar, seduti ad un tavolino ad ordinare un caffè e un cornetto!  Vi porto con me da Bakery Art (Via G.Mazzini 29), nei pressi del centro cittadino a due passi dal mare. Una piccola pasticceria artigianale con servizio bar dove è possibile trovare molti prodotti in confezione monodose senza glutine e anche senza lattosio. Preparati artigianalmente da un laboratorio a Nocera Inferiore, “Il mondo senza glutine”.
Potete trovare brioches, cornetti, graffe, bomboloni , diversi biscotti, tortine tutto in pratiche confezioni monodosi, pronte per essere riscaldate e gustate al momento. Ampia scelta anche di prodotti da forno salati, come pizzette e rustici. Cordialità, cortesia ed educazione sono di casa. Prezzi onestissimi, trattandosi comunque di prodotti senza glutine artigianali.
Ogni volta che torno ad Agropoli, la colazione con le mie amiche da Bakery Art è un appuntamento fisso e piacevolissimo. Poter fare colazione seduti al bar, con gli amici, una volta era quasi un’utopia per noi celiaci, oggi è finalmente realtà.
In molti bar, comunque, troverete prodotti  senza glutine, in comode confezioni monodose,  senza rischio di contaminazione.

Presso la Pasticceria Arte Golosa (Via Alcide De Gasperi, 18) oltre ai dolci di pasticceria artigianale senza glutine del laboratorio Il mondo senza glutine, troverete anche delle comodissime fette di torte monoporzioni, senza glutine e senza lattosio del laboratorio artigianale C’è gusto – glutenfree.

Siete ad Agropoli ed il vostro pensiero principale sarà sicuramente dove poter mangiare una buona pizza con la famosa Mozzarella di Bufala campana. Ho il posto giusto per voi! Ristorante Pizzeria e B&B Anna, sul Lungomare San Marco.  Vista mare ed ottimo cibo sono un’accoppiata perfetta!
La pizzeria Anna, della mia amica Maria Carmela Scola, è stato il mio primo locale senza glutine ad Agropoli , dove ho mangiato la mia prima pizza senza glutine ben 15 anni fa (quando mi diagnosticarono la celiachia). Quindi è un posto importante per me, un ambiente familiare. Anche questa è una tappa obbligatoria. Il locale, inoltre, è nel circuito AIC (Associazione Italiana Celiachia). Ovviamente oltre alle pizze, avrete un menù completo e ricco con i prodotti caratteristici del Cilento e non solo.
Il B&B offre ospitalità senza glutine a tutto tondo.

Col tempo, molti altri locali si sono aperti al mondo del senza glutine. Sempre sul lungomare San Marco, troviamo Gusto over the sea (Via S. Marco, 142), ristorante e pizzeria Gourmet, con un’accurata selezione di prodotti di eccellenza campani. E’ possibile mangiare un’ottima pizza senza glutine, o primi piatti e secondi, ma conviene sempre avvisarli prima del vostro arrivo. Rimarrete soddisfatti.

Se, come me, siete amanti della birra artigianale ho il posto giusto per voi! Beer Hunters (Via Flavio Gioia 16), nei pressi del centro cittadino. Pub, birreria, beershop e hamburgheria, gestito da due fratelli Carmine e Silvio Carnicelli, miei amici d’infanzia, che hanno fatto della loro passione un vero e proprio lavoro! Qui potete trovare una vasta scelta di birre artigianali anche senza glutine da accompagnare a taglieri, panini gourmet, nachos. Il personale vi accompagnerà nella scelta della birra giusta. Il locale perfetto per trascorrere le serate estive con gli amici.

Altro locale che si è aggiunto per quanto riguarda la cucina senza glutine ad Agropoli è l’Hotel Ristorante Pizzeria “Insonnia” in Contrada Mattine. Dove potete gustare un’ottima pizza, antipasti, primi piatti senza glutine.

Ad Agropoli, finalmente, potete trovare un negozio specializzato nella vendita di prodotti senza glutine. Si tratta della BioBottega Gluten Free in Via Risorgimento, 15.

Allora cosa aspettate ad organizzare le vostre vacanze ad Agropoli?
Se vi trovate in zona, non esitate a contattarmi, sarà un piacere conoscervi.

Il mio articolo su Agropoli lo trovate anche su GlutenFree Travel and Living e su La Gazzetta del gusto.

Vi inserisco qui anche altri posti con cucina senza glutine, nelle vicinanze di Agropoli, che vale la pena di provare.
Nel cuore del Cilento, a Ceraso, consiglio l’Osteria del Notaro (Via Isca, 19 – Ceraso), immerso nel verde, dove potrete gustare tanti piatti tipici cilentani fatti a mano da loro, tutto a km zero, senza glutine, come anche la pizza e i dolci. Qui trovate altre notizie in merito.
Se vi spostate verso Battipaglia, altro posto che merita di essere provato è la Pizzeria Positano (Via Compagnoni, 8 – Battipaglia), dove potrete gustare la vera pizza napoletana senza glutine. La trovate anche a Capaccio-Paestum in Via Magna Grecia, 39.
Se poi vi trovate a Salerno, allora il posto che davvero vi consiglio è la Pizzeria “La Pizza di Aniello Mansi” (Via Stanislao De Crescenzo, Salerno). Terzo posto quest’anno al Campionato Mondiale della Pizza, nella sezione senza glutine. Alta qualità e cortesia.

Post correlati

Castelluccio di Norcia i suoi colori

Il borgo di Rasiglia

Il borgo medievale di Grazzano Visconti