Ditemi se non è vero che la cheesecake è il dolce per eccellenza dell’estate! La torta senza cottura, facile da preparare, fresca e da decorare liberando la nostra fantasia. Porterete in tavola una ventata di freschezza e colori dove nessuna potrà rifiutare una fetta di Cheesecake. Ogni volta che la preparo, ottiene sempre un ottimo risultato tra amici e parenti! La versione che vi propongo oggi è con base classica e decorata con schizzi di Nutella e granella di pistacchio. Una bomba di dolcezza! E’ possibile anche una versione senza lattosio, con prodotti lactose free. Che aspettate a prepararla?
Tritare i biscotti in un mixer e unirli al burro sciolto. Foderare con carta forno uno stampo a cerniera da 18 cm e distribuire il composto, aiutandosi con il dorso del cucchiaio per livellarlo.
In frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema.
Montare la panna e tenerla da parte. In una terrina unire con l'aiuto di una spatola tutti gli altri ingredienti: philadelphia, mascarpone e zucchero a velo. Quando saranno ben amalgamati, incorporare la panna montata in precedenza, lentamente, con movimenti dal basso verso l'alto.
Distribuire il composto così ottenuto sulla base biscotto e livellare. Far raffreddare in frigo la cheesecake almeno un giorno.
La cheesecake è pronta per essere decorata a vostro piacere. Io ho sciolto un pò d nutella e con un cucchiaino l'ho lasciata cadere sulla superficie e per finire ho distribuito della granella di pistacchio.