Crostata morbida al cacao senza glutine

Io i pomeriggi proprio non so stare con le mani in mano… penso e ripenso a cosa posso inventare, preparare, sperimentare in cucina.
Cucinare mi rilassa, mi fa stare bene, soprattutto quando si tratta di preparare dolci. Nei dolci bisogna essere precisi nelle dosi, bisogna esser calmi e non avere fretta.
Un’altra mia passione, oltre alla cucina,  sono i puzzle, quindi di pazienza ne ho tanta a disposizione :D Poi preparare un dolce, assaporarlo è un toccasana per tutto, contro il cielo grigio, contro i momenti no, contro la malinconia.
Preparare un dolce fa scattare un sorriso… :)

Ingredienti per uno stampo di 28 cm:

110 gr. di farina per dolci senza glutine

3 uova

150 gr. di zucchero

80 ml di olio di semi

20 gr. di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci senza glutine

limone grattugiato q.b.

Procedimento:

Unire insieme e montare uova e zucchero. Poi aggiungere l’olio, la farina, il cacao, la buccia di un limone e il lievito per dolci setacciato. Mescolare bene. L’impasta dovrà risultare liscio ed omogeneo.
Versare l’impasto così ottenuto in uno stampo per crostate ben imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 170° per 20 minuti.
Trascorso il tempo, sfornare e lasciar raffreddare. Potete farcire la crostata a piacere, con crema pasticcera o con della Nutella.
Bagnate un pò la crostata morbida con del latte e spalmate sopra la crema di Nutella sciolta in precedenza. Decorare con frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo.

Post correlati

Pizza con farine naturali senza glutine

Panini napoletani senza glutine

Torta Pasqualina senza glutine