Focaccia tramezzino di Chiarapassion
Ormai provo a sglutinare quasi tutte le ricette di Chiarapassion!!! I risultati fino adesso sono sempre stati eccezionali… Poi questa ricetta della focaccia tramezzino è davvero veloce e semplicissima. Devo dir la verità, sui lievitati senza glutine non so mai la reale riuscita, infatti non ero molto convinta… invece mi son dovuta ricredere…una focaccia tramezzino alta, morbida, profumata, perfetta da farcire a piacere e sarà sicuramente presente sulle tavole dei miei buffet o cene con amici!
Ho seguito la ricetta, cambiando solo la farina. Ho usato la farina senza glutine Caputo e un pò di farina al grano saraceno, per quanto riguarda il latte, ho usato Zymil senza lattosio. Quindi oltre ad essere senza glutine la mia focaccia tramezzino è anche senza lattosio!
Risultato garantito! Provare per credere.
Ingredienti
farina senza glutine 400 gr. Farina Caputo
farina di grano saraceno 100 gr. Nutrifree
latte zymil 500 ml
olio di semi 70 ml
sale 10 gr.
zucchero 1 cucchiaino
lievito di birra 10 gr.
Istruzioni
In una ciotola mescolare con una frusta a mano, latte, olio, zucchero e lievito sbriciolato. Unire la farina e il sale e continuare a impastare con la frusta a mano (potete usare anche le fruste elettriche), fino ad avere un composto omogeneo.
Il composto risulterà morbido, con le mani bagnate aiutatevi a stendere l'impasto in una teglia 30x20 ricoperta di carta forno. Lasciar lievitare, coperto con pellicola trasparente, per circa 2 ore, al raddoppio del volume. Spennellate l'impasto con del latte e decorate la superficie con semini di sesamo a piacere, io ho optato per una spolverata di origano.
In forno caldo a 180° per circa 30'.
La mia focaccia tramezzino è farcita metà con tonno, maionese e pomodori e l'altra metà con formaggio spalmabile e salame.
Si mantiene morbida per più giorni e si conserva in frigo coperta con una pellicola.
Hai fatto questa ricetta?