Con l’arrivo del Natale tutte le ricette si vestono a festa! Basta aggiungere ad un piatto cannella, chiodi di garofano, frutta secca, anice stellato ed è subito Natale. Profumi, aromi, spezie che ricordano il calore della casa, della famiglia, delle feste.
La mela ripiena al forno, è un dessert semplice, tradizionale, ideale per concludere un pranzo importante, che racchiude tutto nel suo interno, un ricco ripieno profumato e gustoso.
Un dolce Naturalmente senza glutine!
Quando non avete idee su cosa preparare all’ultimo minuto come dessert da presentare ai vostri ospiti, ricordatevi che: una mela al forno toglie i problemi di torno!
“partecipo al #GFCalendar con le mele del mese di dicembre di Gluten Free Travel & Living con la partecipazione di Monica Giustina di One pancake in a million“ !
Ingredienti
mele 1
cannella q.b.
chiodi di garofano q.b.
anice stellato q.b.
frutta secca mista q.b. nocciole, noci, mandorle, uvetta
zucchero di canna 1 cucchiaio
burro q.b.
zenzero q.b.
limone q.b.
Istruzioni
Lavate bene una mela. Tagliate la calotta della mela e mettetela da parte. Poi con l'aiuto di uno scavino svuotatela della polpa. Eliminate il torsolo e mettete la polpa in una ciotolina.
Preparare il composto, unendo tutti gli ingredienti per il ripieno, aggiungendo il succo di un limone, lo zucchero di canna, la cannella, dei chiodi di garofano, un pò di anice stellato, un pizzico di zenzero e la frutta secca che preferite, e in ultimo un pò di burro ammorbidito. Mescolare bene il tutto e riempite la mela. In superficie una spolverata di zucchero di canna, e coprite con la calotta.
Infornare su una teglia foderata di carta forno a 160° per circa 20 minuti. La mela dovrà risultare leggermente appassita.
Sfornare e spolverare di zucchero a velo. Perfetta da servire anche con una pallina di gelato o un pò di crema pasticcera.
Hai fatto questa ricetta?