Scialatielli alla Cilentana senza glutine

di Virginia

Scialatielli alla Cilentana senza glutine

Ormai sapete quanto sono legata alle mie radici e al mio amato Cilento. E spesso la cucina è un ottimo modo per sentirsi un pò a casa, per riprendere e rivisitare, in versione senza glutine, quelle ricette delle mie tradizioni di famiglia. I ricordi della domenica, di quei rituali quasi normali, nel vedere mia mamma tirar fuori la spianatoia (scannaturo in dialetto cilentano) e preparare la pasta fatta in casa come fusilli, scialatielli, gnocchi, ravioli, cavatelli.


Gli Scialatielli sono un formato di pasta che spesso viene accostato al pesce, i noti Scialatielli ai frutti di mare. La versione Cilentana invece prevede un accostamento molto più semplice, genuino, delle tradizioni contadine. Pochi ingredienti come pomodorini secchi, capperi, acciughe, aglio e mollica di pane.

La pasta che ho utilizzato sono gli Scialatielli senza glutine dell’azienda di pasta fresca Vamafarm che ho avuto il piacere di provare.
Ed è la prima volta che trovo questo tipo di formato di pasta in versione senza glutine. Una pasta fresca come quella fatta in casa, con ingredienti naturali. Tenuta in cottura perfetta. Potete trovarla nei negozi specializzati senza glutine e sono prodotti erogabili ( per maggiori info contattare [email protected] ).

Intanto vi lascio la ricetta…

Hai fatto questa ricetta?
Taggami su Instagram @celiachiamo_con_gusto.

Potrebbe piacerti anche

Aggiungi un commento