Caprese al limone e cioccolato bianco

Caprese al limone e cioccolato bianco

di Virginia

Caprese al limone e cioccolato bianco

La Caprese al limone e cioccolato bianco è una variante della classica Caprese al cioccolato.
La Torta Caprese è il dolce classico della tradizione della pasticceria italiana. Originaria del sud, della costiera amalfitana, precisamente dell’isola di Capri. Per tradizione, la Torta Caprese è senza glutine! La ricetta originale, infatti, non prevede nessun tipo di farina, eccetto la farina di mandorle, che è naturalmente priva di glutine.
La storia della Torta Caprese, ha origine nel 1920. A Capri un pasticciere, Carmine Di Fiore, creò involontariamente questo capolavoro. Si narra che nel preparare un dolce alle mandorle da servire a dei malavitosi americani, giunti a Capri per comprare una partita di ghette di Al Capone, per la fretta o per distrazione, si dimenticò di aggiungere la farina all’impasto!


A fine cottura, con lo stupore di tutti, la torta risultò una vera prelibatezza, morbida all’interno e croccante fuori. Tanto che anche gli americani ne furono colpiti e soddisfatti da chiedere la ricetta.
Da allora, questo dolce prese il nome di Torta Caprese, che divenne l’orgoglio dell’isola di Capri.
La Caprese al limone e cioccolato bianco è una versione più profumata e particolare, al primo morso vi sentirete in Costiera! E’ difficile spiegarlo, dovete solo provare e chiudere gli occhi per l’assaggio…

Hai fatto questa ricetta?
Taggami su Instagram @celiachiamo_con_gusto.

Potrebbe piacerti anche

Rispondi