cheesecake skyr

Cheesecake senza glutine

di Virginia

Cheesecake senza glutine.

In questo periodo, si prediligono dolci che non necessitano di cotture al forno. Uno dei dolci più caratteristici di questo periodo è senza dubbio la Cheesecake!
La Cheesecake affonda le sue origini nell’antica Grecia, dove veniva servito un dolce di formaggio di pecora e miele agli atleti olimpici, per caricarli di energie e forze. La versione più moderna, invece, viene dagli USA: la famosa New York Cheesecake, con crema di formaggio fresco.
La ricetta della Cheesecake è rimasta per molto tempo nei miei quaderni delle ricette, ed è ora giunto il momento di condividerla sul mio blog.  Devo ringraziare la mia amica Raffaella di Agropoli, per aver condiviso a sua volta con me questa ricetta, infatti sul mio quaderno di ricette si chiama “Cheesecake Raffyx“!!! Io l’ho trasformata ovviamente in versione senza glutine.
Ogni volta che la preparo, ottiene sempre un ottimo risultato tra amici e parenti!
E’ possibile anche una versione senza lattosio, con prodotti lactose free.
Qui troverete anche la versione “cotta” della classica Cheesecake americana.

Inoltre c’è anche una versione alternativa della Cheesecake. Invece di usare philadelphia, mascarpone e zucchero a velo, potete sostituirli semplicemente con lo Skyr! Conoscete lo Skyr? Lo yogurt dei Vichinghi, tipico dell’Islanda, è un formaggio cremoso di latte vaccino! È altamente salutare con un alto contenuto proteico, un basso contenuto di zucchero e la quasi totale assenza di grassi ed inoltre è naturalmente senza glutine! Un alimento ideale per tutta la famiglia, che dona calcio, vitamine ed energie ed io non ne posso più fare a meno!!!! 
La vostra Cheesecake risulterà gustosa e allo stesso tempo molto più light! Provare per credere…
Il procedimento è lo stesso, basta aggiungere 2 vasetti di Skyr di 150 grammi ciascuno (io ho usato uno ai lamponi e uno ai mirtilli) alla panna montata ed il gioco è fatto!

Hai fatto questa ricetta?
Taggami su Instagram @celiachiamo_con_gusto.

Potrebbe piacerti anche

Aggiungi un commento