delizia al limone senza glutine

Delizia al limone senza glutine

di Virginia

Un dolce che m’è sempre piaciuto ma che da tanti anni non mangiavo è la delizia al limone! Così anima e coraggio mi son messa ai fornelli per vedere se riuscivo a cimentarmi in questa impresa. Devo dire che di per sé non è complicato, un pò laborioso perché i passaggi sono tanti per poi assemblarli tutti insieme. Ma ne è valsa davvero la pena. Provare per credere…!!! :) 

delizia al limone senza glutine

Ingredienti per il pan di spagna per 8 delizie al limone:

4 uova

120 gr. di zucchero

60 gr. di farina per dolci senza glutine

60 gr. di fecola di patate

Ingredienti per la bagna:

150 ml di acqua

30 gr. di zucchero

buccia di un limone

50 ml di limoncello

Ingredienti per la crema pasticcera al limone:

500 ml di latte

120 gr. di zucchero

2 tuorli

80 gr. di fecola di patate

2 limoni

Ingredienti per la crema al limone:

5 tuorli

succo di limone filtrato (3 limoni)

50 gr. di zucchero

100 gr. di burro

Da aggiungere alla farcitura:

100 ml di panna montata

50 ml di limoncello

Per la copertura delle delizie:

100 ml di panna montata

100 ml di latte

Procedimenti:

Pan di spagna: Unire i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina e la fecola setacciate. A parte montare a neve gli albumi. Incorporarli lentamente al composto. Riempire gli stampini (io ho usato quelli per i muffin, ma vendono anche quelli proprio per le delizie) e infornare a 180° in forno preriscaldato per 15-20 minuti.

Crema al limone: In un pentolino mescolare tuorli e zucchero e aggiungere succo di limone filtrato. Porre sul fuoco basso e mescolare fin quando il composto non cambierà colore (circa 5 minuti). Togliere dal fuoco e aggiungere il burro. Far sciogliere e lasciar raffreddare.

Crema pasticcera al limone: Scaldare il latte con la buccia del limone. A parte unire le uova con lo zucchero, aggiungere la fecola di patata setacciata. Unire il latte e porre il tutto sul fuoco e cuocere per circa 5 minuti finché la crema non diventi soda. Lasciar raffreddare.

Bagna: Mettere sul fuoco acqua, zucchero e la buccia di limone. Far bollire e a freddo aggiungere il limoncello.

Assemblaggio:

Unire le 2 creme, aggiungere la panna montata e il limoncello.  Con l’aiuto di una sac a poche farcire le delizie e bagnarle con la bagna.

Alla crema rimanente aggiungere la panna montata e il latte (la crema deve avere una consistenza abbastanza liquida). Coprite le delizie con la crema così ottenuta, versandola con un mestolo. Decorare le delizie con dei ciuffetti di panna e lasciarle raffreddare in frigorifero prima di servirle.

Ricetta presente anche su: lorenzovinci.it

Potrebbe piacerti anche

Rispondi