Farinata di lupini

Oggi vi voglio raccontare di una nuova collaborazione, nata con due splendide persone: Diana e Alessio del blog D&A videoricette per gruppi sanguigniSul loro sito e sulla loro pagina facebook troverete tantissime video ricette seguendo le indicazioni della Dieta per gruppi sanguigni. Rimarrete incantati dalle loro foto, consigli, ricette davvero per tutti!
Loro trasformeranno una mia ricetta in una videoricetta per gruppi sanguigni . Ed io dovendo scegliere una loro ricetta, mi sono soffermata sulla Farinata di ceci, tipica specialità ligure, naturalmente priva di glutine. Una torta salata, molto sottile e semplice da preparare, a base di acqua e farina di ceci. Viene cotta tradizionalmente nel forno a legna per creare in superficie una leggera crosticina dorata.
Uno street food per eccellenza.


Prendendo come base la ricetta della Farinata di ceci di Diana e Alessio, ho pensato di rivisitarla, utilizzando la farina di lupini al posto della farina di ceci.
Il lupino è un legume antico e per molto tempo ha fatto parte dell’alimentazione povera per essere poi riscoperto sulle bancarelle delle feste di paese. Oggi, si può dire che c’è una riscoperta anche della farina di lupini. E’ naturalmente senza glutine, quindi idonea nell’alimentazione dei celiaci.
La farina di lupini è una ricca fonte vegetale di proteine. Può essere sostituita alla carne a tutti gli effetti. Contiene sali minerali come il ferro ed il potassio, ed è ricca di fibre. I lupini sono fondamentali nella prevenzione dell’ipertensione, del diabete e nel ridurre il colesterolo. Per fare un esempio 100 grammi di farina di lupini equivalgono a 43 grammi di proteine.
La farina di lupini viene utilizzata per preparare prodotti da forno, sia dolci che salati. Ed è perfetta per preparare la farinata sostituendola alla farina di ceci.

Hai fatto questa ricetta?
Taggami su Instagram @celiachiamo_con_gusto.

Potrebbe piacerti anche

Rispondi