Focaccia senza glutine

Focaccia Bimby senza glutine

di Virginia

Focaccia Bimby senza glutine

Col Bimby si sa ogni impasto è un piacere :D Tempo fa ho provato la ricetta della focaccia al rosmarino senza glutine seguendo alla lettera la ricetta riportata dal libro di ricette Bimby. Ma il risultato non mi ha convinto molto. La ricetta originale portava metà dose di farina per pane o pizza senza glutine e metà dose di farina di riso. Ieri l’ho rifatta, ma senza farina di riso. Usando soltanto la farina per pane o pizza senza glutine. Il risultato è stato decisamente migliore, sia nell’aspetto che nel gusto! In effetti è una ricetta molto semplice, e veloce (a parte le due ore di lievitazione dell’impasto)! 

Focaccia senza glutine

Ingredienti:

500 gr. di farina per pane o pizza senza glutine (Nutrifree per pane e Caputo)

400 ml di acqua

1/4 di cubetto di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di sale

1-2 cucchiai di olio evo

sale grosso / origano / rosmarino q.b.

Procedimento:

Mettere nel boccale l’acqua e il lievito, sciogliere 1 min. 30 sec. / 37°C / velo. 2
Aggiungere la farina e il sale e impastare: 3 min / modalità spiga. Si otterrà così un impasto morbido.
Foderare con carta forno una teglia e ungerla con l’olio. Riempire una ciotola con dell’acqua per bagnarvi le mani per stendere l’impasto. Versare il contenuto del boccale sulla teglia e con le mani bagnate stendere l’impasto in modo da coprire tutta la superficie della placca. Lasciar lievitare nel forno per circa 3 ore.
Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 200°. Spennellare la focaccia con dell’olio extravergine di oliva, spolverizzare con del sale grosso, origano e rosmarino. Cuocere per 25 minuti.

Focaccia senza glutine1

Potrebbe piacerti anche

Rispondi