Focaccia morbida all’origano senza glutine

. . avere un’idea e vederla trasformarsi in altro..
Ieri sera non avevo pane in casa (tanto per cambiare :p) e avevo pensato di fare dei panini morbidi. Ma qualcosa nella ricetta non è andata come doveva andare , l’impasto era molto morbido e colloso che non si riusciva a modellare a forma di piccoli panini. Così ho avuto la brillante idea di stenderlo con l’aiuto di un cucchiaio in una teglia a mò di focaccia. Un pò di origano e via in forno! Della serie mai scoraggiarsi, da cosa nasce cosa!
L’amore per la cucina è anche questo, è non scoraggiarsi mai, ma inventare e sperimentare sempre… 

Il risultato della focaccia? Ottima!!! Finita in un lampo! :D

Ingredienti:

250 gr. di farina per pane o pizza

200 ml di acqua tiepida

10 gr. di lievito di birra fresco

10 gr. di olio Evo

3 gr. di sale

origano q.b.

Procedimento:

In una ciotola disporre la farina e con le mani mescolare. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e unirlo alla farina. Amalgamare bene il tutto, strizzando l’impasto con la mano, poi aggiungere l’olio e il sale. Coprire con una pellicola e lasciar riposare per circa 1 ora e 30 minuti in un posto caldo. Trascorso il tempo, noterete che l’impasto risulterà morbido e colloso da non poterlo modellare con le mani. Allora con l’aiuto di un cucchiaio imbevuto d’olio stendetelo in una teglia ricoperta di carta forno. Cospargere con origano a piacere e infornare per circa 30 minuti in forno già caldo a 200°.
Pronta per essere servita! :)

Post correlati

Biancomangiare senza glutine

Albicocche al forno

Cestini di piadina senza glutine

2 Commenti

rita 16 Dicembre 2015 - 10:25
Ciao, grazie, sei stata rapidissima. Ma volevo chiederti che farina usi per il pane o in questo caso la focaccia? Il lievito di birra va tutto bene? Baci!!!!
Virgy 16 Dicembre 2015 - 12:59
Ciao, allora io di solito per fare il pane uso la farina della Nutrifree. Ieri però non l'avevo e ho usato la farina "Il pane di Anna". Come lievito uso il cubetto fresco Lievital :) Fammi sapere i risultati! Baci :)
Aggiungi un commento