#gfpride Rimini

#gfpride : anno zero!

di Virginia

 

 #gfpride Rimini

Il gluten free pride, tenutosi il 12 e il 13 settembre 2015,  è stato l’evento più cool dell’estate! Organizzato dalla nostra amica Raffaella Oppimitti  (autrice dei libri “Sono celiaco, non malato”, “A tavola senza glutine” e “Giochiamo a mangiare”) e ad una location eccezionale dell’ Hotel Corallo di Rimini, all’avanguardia nella cucina senza glutine, con il suo chef Giuliano Auletta.
Due giorni all’insegna del buon cibo, tutto rigorosamente senza glutine! Una cucina innovativa, per l’occhio e per il palato. Due giorni ricchi di appuntamenti, eventi, incontri, show cooking, degustazioni, corsi. Un pieno di esperienze e di emozioni: essere lì, tutti insieme ed essere accomunati dalla Celiachia! Sentirsi parte di qualcosa…!!!
Abbiamo avuto il piacere di conoscere Il Chef Marcello Ferrarini ed osservarlo nella preparazione di un piatto, tratto dal suo libro “Tutta un’altra pasta” edito da Mondadori ed ovviamente di assaggiarlo! Non ci sono parole per descriverlo…tutta un’altra pasta davvero!!
Degustare le fantastiche piadine a base di kefir, dolci e salate, preparate dallo chef Giuliano Auletta, partecipare ad un suo corso di cucina, per imparare i segreti nel cucinare il pan brioches, la spianata, lo gnocco fritto e perchè no? anche qualcosa di orientale come il Sushi :)
La prima giornata non poteva finire meglio con una magnifica e scenografica Apericena sulla spiaggia. Un buffet preparato in ogni piccolo particolare e birra alla spina tutto completamente gluten free.
La seconda giornata si apre con I Fratelli La Bufala con la presentazione del nuovo menù senza glutine. Abbiamo imparato a fare una Frisella, grazie al produttore di questa bontà:  Senzaltro Prodotti Senza Glutine. Interessante è stato il pranzo con degustazione guidata delle birre Green’s, accompagnati da Elvira Ackermann, unico importatore in Italia delle birre Green’s, e Alfonso Del Forno presidente di Nonsologlutine Onlus, esperto in birre senza glutine. Cinque birre Green’s ( (Pilsner, Golden Ale, Amber, Blonde, Dark) abbinate a cinque diversi piatti gluten free, dal pesce alla carne passando per quinoa, tapioca, salse e spezie, per finire con un dolce. Per finire la giornata, merenda con Le bontà di Edo: una sorpresa salata e una dolce in compagnia dello stesso Edo per assaporare gusti buoni e genuini.
In attesa del #gfpride Anno Uno vi lascio un collage di immagini che resteranno impresse per sempre nel nostro cuore!

 

 #gfpride Rimini

 

Potrebbe piacerti anche

Rispondi