Seamore food

Nuove frontiere del cibo: Seamore food

di Virginia

Nuove frontiere del cibo: Seamore food, 100% alghe selvagge. 

Siete pronti ad ampliare i vostri orizzonti? In questo articolo vi catapulterò verso nuove tendenze, nuovi sapori, da me denominato il cibo del futuro! :D Sto parlando di Seamore Food, un’azienda che trasforma le alghe in alimenti quotidiani, come la pasta, il bacon e presto anche la tortilla!!!
Ho avuto il piacere di assaggiare la pasta e il bacon di alghe, quest’anno al Sana a Bologna. Sono sempre attratta dalle novità, soprattutto per quanto riguarda il cibo. Non è detto che essendo celiaca, mi debba privare di assaggiare, cercare, assaporare nuove realtà, anzi questa è davvero un’occasione per allargare i propri orizzonti.
Il fondatore di Seamore dopo aver assaggiato la pasta di alghe ha amato questa esperienza ed ha deciso di proporla al resto del mondo. Infatti la pasta di mare, assomiglia a delle tagliatelle, ma sono 100% alghe selvagge, direttamente da Connemare, in Irlanda.

Il ciclo di raccolta e lavorazione delle alghe è costituito da 5 step:
-1 step: Raccolta alghe
Le alghe hanno un ciclo di crescita di circa due anni. Viene raccolta per brevi periodi per una migliore qualità, tra aprile e luglio. In poche quantità per preservare l’ecosistema.
-2 step: Lavaggio e asciugatura
Dopo la raccolta, le alghe vengono lavate in acqua dolce ed asciugate in camera di essiccazione, per renderla pronta per lo stoccaggio e l’imballaggio. In questa fase, le alghe vengono pulite da tutte le impurità. Viene fatta essiccare a basse temperature per conservare tutte le sostanze nutritive e il sapore originale.
-3 step: Conservazione
L’alga viene conservata in magazzini in condizioni ottimali per garantire la freschezza.
-4 step: Packaging 
Le alghe vengono confezionate in piccole porzioni nei loro sacchetti ( Blu per I sea pasta e Rosa per I sea Bacon). Viene effettuato un ulteriore controllo finale di qualità, prima che il prodotto venga inviato al cliente.
-5 step: Ordine
L’ultimo passo è l’ordine. Il prodotto finale viene spedito al negozio o comodamente a casa.
Seamore è sbarcata anche in Italia, presto disponibili nei punti vendita, tramite l’azienda Nativa Food.
L’ultimo step è: il tuo piatto!!!!

Le caratteristiche nutrizionali di I sea Pasta sono notevoli: basso contenuto di carboidrati, con l’80% di calorie in meno, ricche di iodio, ferro ed Omega3. Elevata presenza di fibre, poi naturalmente senza glutine e soprattutto eco sostenibile. L’alga infatti è considerata l’alimento più sostenibile del pianeta. Richiede solo il sole, niente fertilizzanti o pesticidi. Natura allo stato puro.
I sea bacon, l’equivalente della nostra pancetta, è alga al 100% selvatica e biologica che si trasforma in pancetta croccante (di colore verde) quando viene fritta.  Non contiene nessun grasso saturo, pochissime calorie, ricca di calcio, potassio e iodio. Ottime per la salute dell’intestino e per il sistema immunitario.
Sono considerati cibi “Superfood” quegli alimenti che hanno un contenuto nutrizionale superiore alla media dei cibi comuni. Hanno talmente tante proprietà benefiche da essere considerati fuori dall’ordinario. Le alghe rientrano perfettamente in questa descrizione.
Una piacevole sorpresa per me, essere contattata da questa azienda per provare i loro prodotti e partecipare alla loro iniziativa “suicide mission” di conquistare la patria con la preparazione di una carbonara di alghe!!! :D :D
Sul loro sito troverete una grande raccolta di ricette proveniente da utenti di ogni parte del mondo.
Una frase che ripeto sempre a me stessa è : “Nella vita bisogna essere sempre pronti al cambiamento”!
E voi siete pronti al cambiamento? ;)

Potrebbe piacerti anche

Rispondi