pizza come in pizzeria senza glutine

Pizza Bimby “Come in pizzeria”

di Virginia

Il sabato sera è pizza! E cosa c’è di meglio di preparare una pizza come in pizzeria? La ricetta è presa dal ricettario Bimby Celiachia, ho cambiato solo la farina. Con queste quantità vengono due pizze rotonde. Niente da invidiare alle pizze in pizzeria! :)
Provare per credere!!! ;)

pizza come in pizzeria senza glutine

Ingredienti:

260 ml di acqua

25 gr di lievito di birra fresco o 1 bustina di lievito di birra disidratato

1 cucchiaino di zucchero

320 gr di farina per pizza senza glutine

1 cucchiaino di sale

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento:

Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero. Sciogliere 1 min. 30 sec./37°C/vel. 2.
Aggiungere la farina e il sale, ed impastare 2 min. 30 sec. velocità spiga. L’impasto risulterà colloso e morbido. Foderare due stampi rotondi (28 cm di diametro) con carta forno. Ungere la carta con l’olio extravergine di oliva e con l’aiuto della spatola, trasferire metà impasto su ciascuno stampo. Importante è bagnare sempre con acqua la spatola, per evitare che l’impasto si attacchi. Poi con l’aiuto delle mani bagnate, stendere bene l’impasto. Lasciar lievitare per circa 2 ore i dischi di pasta, fino al raddoppio del volume, in un luogo asciutto (io li ho lasciati lievitare nel forno spento).
Trascorse le due ore, distribuire la passata di pomodoro sulle due pizze e cuocerle in forno già caldo a 200° per i primi 10 minuti nel ripiano basso del forno. Togliere le teglie dal forno, condire a piacere le pizze (mozzarella, salame, wurstel…) e cuocere nella parte alta del forno per altri 15-20 minuti, sempre a 200°, fino alla completa doratura.
Sfornare e servire calde.

pizza come in pizzeria senza glutine

pizza come in pizzeria senza glutine

pizza come in pizzeria senza glutine

Potrebbe piacerti anche

Rispondi