0 0
Calzoni ripieni al forno senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
400 gr Nutrifree per pane
100 gr Farina Fioreglut Caputo
1/4 lievito di birra
400 ml acqua tiepida
25 ml olio extravergine di oliva
1 cucchiaino sale

Calzoni ripieni al forno senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Calzoni ripieni al forno senza glutine

I Calzoni ripieni non sono altro che pizze farcite e cotte al forno. In Campania sono un classico della tradizione, soprattutto con il ripieno di ricotta di bufala campana.
I calzoni ripieni al forno senza glutine sono perfetti da preparare, anche in misure più piccole, per un buffet o una festa tra amici, oppure per una serata in compagnia. Insomma, è la ricetta perfetta in ogni occasione!
Vi anticipo che sono davvero semplicissimi da realizzare e potete sbizzarrirvi con i ripieni. Il classico ripieno consiste in: passata di pomodoro, ricotta di bufala campana, mozzarella di bufala, prosciutto cotto ed una foglia di basilico. Il top!
Ovviamente con questo impasto, si possono preparare anche le pizze. Le farine usate sono Nutrifree per pane e la Fioreglut Caputo.
Vi lascio la ricetta base dell’impasto e il procedimento. A voi la fantasia nel ripieno.
Aspetto le vostre foto e le vostre considerazioni.

Steps

1
Done

Sciogliere 1/4 di cubetto di lievito (prendete un cubetto di lievito e dividetelo in 4 parti) nell'acqua tiepida. Aggiungere le farine e mescolare con un cucchiaio. Al completo assorbimento aggiungere l'olio extravergine di oliva ed il cucchiaino di sale. Continuare ad amalgamare il tutto. Con le mani infarinate, impastare energicamente. Otterrete un panetto liscio e senza grumi. Coprire con pellicola ed un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio (non meno di 3 ore).

2
Done

Riprendere l'impasto, e su un piano infarinato (io ho usato la farina di mais) formare delle pagnotte di uguale grandezza (ne escono 7). Stendere le palline di impasto dal centro verso l'esterno con le dita e continuare con l'aiuto di un matterello. Condire i dischi di impasto con passata di pomodoro, ricotta, mozzarella e prosciutto. Chiudete il calzone a metà e sigillate bene i bordi (pizzicandoli). Posizionare su una teglia foderata con carta forno. Continuare nella preparazione degli altri.

3
Done

Spennellare i calzoni farciti con dell'olio extravergine di oliva ed infornare in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti. La superficie dovrà risultare dorata. Sfornare e servire.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Caprese al limone e cioccolato bianco
previous
Caprese al limone e cioccolato bianco
Muffin mimosa senza glutine
next
Muffin Mimosa senza glutine
Caprese al limone e cioccolato bianco
previous
Caprese al limone e cioccolato bianco
Muffin mimosa senza glutine
next
Muffin Mimosa senza glutine

Rispondi