0 0
Crepes con farina di ceci

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
150 gr. farina di ceci
300 ml acqua
q.b. sale
q.b. origano
q.b. rosmarino

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Crepes con farina di ceci

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana

Ingredients

Directions

Share

Crepes con farina di ceci

La farina di ceci fin dall’antichità è stata sempre considerata un ottimo sostituto della farina comune. Molto usata nei paesi del Medio Oriente, oggi sta prendendo piede nella nostra cucina per i diversi usi sia nella dieta vegetariana e vegana, ma anche per i celiaci, essendo una farina naturalmente priva di glutine.
In cucina sicuramente la ricetta più famosa con l’utilizzo della farina di ceci è la Farinata Ligure. Pochi e semplici ingredienti: farina di ceci, acqua e olio e condita con erbe aromatiche. Cottura al forno su una teglia a bordi bassi. La ricetta che vi propongo oggi è un’alternativa alle classiche crepes: le crepes con farina di ceci. Senza glutine, senza latte, senza uova. Solo farina di ceci, acqua, sale, origano e rosmarino a piacere. Una ricetta versatile, da farcire a piacere.

Qui la ricetta delle crepes classiche

Qui la ricetta delle crepes con farina di grano saraceno



Steps

1
Done

In una ciotola amalgamare con una frusta a mano la farina di ceci, l'acqua, il sale, origano e rosmarino. Dovrà risultare un composto liscio ed omogeneo. Coprire con pellicola e far riposare per circa 30 minuti il composto in frigo.

2
Done

Oliare una padella antiaderente della misura che preferite e versare al centro un mestolo di pastella (facendo roteare la padella). Cuocere tre minuti per lato. Farcire a piacere.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Scialatielli alla Cilentana senza glutine
Grissini con farina di ceci
next
Grissini con farina di ceci
previous
Scialatielli alla Cilentana senza glutine
Grissini con farina di ceci
next
Grissini con farina di ceci

Rispondi