0 0
Crostata di ciliegie senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per la frolla
300 gr. Farina per dolci Nutrifree
2 uova
80 gr. zucchero
100 gr. burro
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito per dolci
q.b. buccia di limone grattugiata
Per il ripieno
500 gr. ciliegie
2 cucchiai zucchero
1/2 succo di limone
q.b. cannella
Per la copertura
q.b. zucchero di canna
per spennellare latte

Crostata di ciliegie senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Crostata di ciliegie senza glutine

Iniziata l’estate e le ciliegie sono il frutto di stagione per eccellenza. La particolarità di questa crostata senza glutine è che le ciliegie al suo interno sono fresche (denocciolate) ed in cottura rilasceranno succhi che sembrerà una marmellata con pezzettoni di ciliegie caramellate. E’ una ricetta semplicissima da preparare, super gustosa e da un forte impatto visivo.
La consistenza è simile alla famosa Cherry Pie, ma a forma di una classica crostata.
Perfetta per la colazione, merenda o in qualsiasi momento della giornata, per una dolce coccola, anche accompagnata da un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato.
Provatela e non ve ne pentirete.

Altra variante è riempire il guscio della pasta frolla con della crema pasticcera decorata con le ciliegie fresce. Vi lascio la versione con le fragole.

Crostata di ciliegie senza glutine

Steps

1
Done

Preparazione della pasta frolla senza glutine

In una ciotola unire tutti gli ingredienti: la farina, le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti, il lievito, la vanillina e la buccia grattugiata di un limone. Amalgamare prima con un cucchiaio, poi con le mani infarinate ed impastare. Dovrà risultare un panetto omogeneo. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora. (con il caldo fate riposare la pasta frolla anche di più).

2
Done

Preparazione del ripieno

Lavate ed asciugate le ciliegie. Privatele del nocciolo con l'aiuto del denocciolatore (io uso quello della Tescoma). Aggiungete zucchero, succo di limone e una spolverata di cannella. Mescolare e lasciar riposare in frigo.

3
Done

Assemblaggio Crostata

Stendere la frolla su un piano infarinato e rivestire uno stampo per crostata imburrato e infarinato (oppure direttamente con la carta forno, come faccio io). Bucherellare la base della crostata con una forchetta. Versate dentro il guscio della vostra crostata, le ciliegie e tutto il loro succo. Distribuire bene all'interno tutte le ciliegie, senza lasciare spazi vuoti.
Stendere la restante pasta frolla e ricavare delle strisce da ricoprire tutta la crostata. Spennellare la superficie con del latte e spolverare di zucchero di canna.
In forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti.
Dovrà risultare ben dorata.
Una volta sfornata lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Torta cacao e ciliegie senza glutine
previous
Torta cacao e ciliegie senza glutine
Galette salata senza glutine
next
Galette salata senza glutine
Torta cacao e ciliegie senza glutine
previous
Torta cacao e ciliegie senza glutine
Galette salata senza glutine
next
Galette salata senza glutine

Rispondi