Ingredients
-
200 gr. confettura di albicocche
-
200 gr. cioccolato fondentedi buona qualità
-
50 gr. margarina Vallè
-
1 cucchiaino miele
-
1 cucchiaio acqua
Directions
Fluffosa Sacher senza glutine.
Premetto che non ho mai avuto il piacere di assaggiare una vera Sacher. La Torta Sacher o Sachertorte è il dolce austriaco per eccellenza. Penso sia una delle torte al cioccolato più famose al mondo.
In un mio viaggio ad Innsbruck, era in ogni vetrina, come un vero e proprio gioiello. Purtroppo senza glutine nemmeno l’ombra! Così mi sono ripromessa di sperimentare una ricetta che in qualche modo la rievocasse. Ho unito la mia passione nel preparare le Fluffose e la mia idea della Sacher.
Il risultato una Fluffosa Sacher, senza glutine, morbidissima, con strati di confettura di albicocche e ricoperta di ganache al cioccolato. Certo, non ho nessuna intenzione di paragonarla alla mitica Sacher ma, per me, che non ho avuto mai il piacere di assaggiarla, è un bel traguardo!
Penso, sia una bella idea, presentarla a Natale, tra i vari dolci, tutta addobbata a festa!
La ricetta base e il procedimento per la preparazione della Fluffosa al cioccolato la trovate a questo link.
Per quanto riguarda la farcitura vi riporto gli ingredienti necessari.
Oltre ad essere senza glutine è anche senza lattosio.
Steps
1
Done
|
preparazione ganache al cioccolatoIn un pentolino fate sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente con il burro, l'acqua ed il miele. Dovrà risultare una crema liscia e fluida. Far intiepidire prima di versarla sulla Fluffosa Sacher. |
2
Done
|
AssemblaggioQuando la fluffosa sarà raffreddata, tagliatela in 3 strati e farcitela con la confettura di albicocche e ricomponetela. |