fbpx
0 0
Fluffosa speziata senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
120 gr Farina per dolci Nutrifree
80 gr. zucchero
20 gr cacao amaro senza glutine
3 uova
60 ml olio di semi
80 ml acqua tiepida
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
1 cucchiaino pisto cannella , noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato, pepe e coriandolo
250 ml panna montata
q.b. scaglie di cioccolato fondente

Fluffosa speziata senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Fluffosa speziata senza glutine

La mia torta di compleanno. Quest’anno è un anno strano, in tutti i sensi. Ieri 30 novembre ho festeggiato il mio 39° compleanno. Lontana dalla mia famiglia. Dai miei amici. Dalla mia terra, il Cilento. Anche se ormai da anni vivo in provincia di Bologna con mio marito. Se devo trovare un lato positivo di tutto questo periodo strano, è l’aver fatto l’albero di Natale prima del mio compleanno. Per la prima volta in vita mia che il giorno del mio compleanno c’è già addobbato l’albero di Natale. E’ stata una emozione nuova, farmi una foto con la torta sotto l’albero di Natale. Grazie a tutti per gli auguri che ho ricevuto, siete stati tutti carinissimi.
Quindi bando alle ciance, in tanti mi avete chiesto la ricetta della mia torta di compleanno. Ed eccovi accontentati. Si tratta di una Fluffosa speziata al cacao farcita con panna e scaglie di cioccolato. Speziata con i sapori e i profumi del Natale. Ho utilizzato il pisto, un mix di spezie tipico campano (cannella , noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato, pepe e coriandolo). Il Pisto si trova molto più facilmente già pronto al Sud. Ma è molto semplice prepararlo in casa, procurandosi le spezie adatte e grattugiarle finemente. 

Grazie ancora a tutti per gli auguri. 

Steps

1
Done

Unite insieme la farina, il cacao, lo zucchero, il pisto, il lievito ed il sale. Mescolare. Aggiungere l'olio a filo e l'acqua. Amalgamare bene, A parte dividete gli albumi dai tuorli e unite quest'ultimi al composto di farina e cacao, sempre mescolando. Gli albumi vanno montati a neve ben ferma con due gocce di limone. Incorporare gli albumi montati a neve al composto di cacao con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.

2
Done

Versare il composto nello stampo delle Fluffose di 18 cm (senza imburrare o infarinare) ed infornate in forno caldo a 165° per circa 1 ora. A cottura ultimata fate sempre la prova stecchino.
Sfornare e capovolgere lo stampo su di un piatto e lasciar riposare per un paio d'ore finché non si staccherà da sola.

3
Done

Montare la panna. Tagliare la torta (potete optare anche per più strati), riempire una sacca da pasticcere con punta a stella e farcire lo strato di torta con dei ciuffi grandi di panna. Aggiungere le scaglie di cioccolato fondente tagliato al coltello. Sovrapporre e decorare a piacere.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Pizza senza glutine con farina di semi d'uva
previous
Pizza senza glutine con farina di semi d’uva
Gateau di patate
next
Gateau di patate
Pizza senza glutine con farina di semi d'uva
previous
Pizza senza glutine con farina di semi d’uva
Gateau di patate
next
Gateau di patate

Rispondi