0 0
Focaccia con farina di semi d’uva

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
475 gr Farina per pane Nutrifree, Fioreglut Caputo, o altra farina per pane senza glutine
25 gr. Farina di semi d'uva Sentieri della Vite senza glutine
400 ml acqua
5 gr lievito di birra
2 cucchiai olio extravergine di oliva
1 cucchiaino sale
q.b. rosmarino

Focaccia con farina di semi d’uva

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Latte

Ingredients

Directions

Share

Focaccia con farina di semi d’uva

Avete sentito parlare della farina di semi d’uva? Sì, avete letto bene. Dai semi dell’uva si ricava una farina dalle molteplici proprietà ed è naturalmente senza glutine. Dell’uva non si butta via niente.
La farina di semi d’uva contiene, in quantità elevate, antiossidanti con conseguenti proprietà antinfiammatorie. Ripulisce il sangue migliorando la circolazione sanguigna, regola la pressione e riduce il livello del colesterolo. Vi lascio un articolo più dettagliato con tutte le notizie, curiosità e le specifiche proprietà della farina di semi d’uva.
Io ho avuto il piacere di provarla, grazie a Roberto e Marina, titolari dell’Azienda Agricola “Tenuta Colle degli Angeli“, situata sulle verdi colline di Imola.
Dal loro amore per il vino e per la natura, nasce Sentieri della Vite, utilizzando tutto dell’uva, come i semi dell’acino d’uva o vinaccioli. Dai quali ricavano una eccellente farina di semi d’uva, naturalmente senza glutine. Unici in Italia.
La prima ricetta che ho deciso di provare con questa farina così particolare ed unica è stata la Focaccia.
Vi ricordo che va aggiunta negli impasti (pane, pizza, dolci) sostituendo il 5% della farina tradizionale. Quindi su 500 grammi di farina vanno aggiunti 25 grammi di farina di semi d’uva.
Un’altra accortezza è la sua conservazione, dopo l’apertura. Infatti è preferibile conservare il prodotto in frigorifero.
Oltre a mixarla negli impasti, la farina di semi d’uva può essere utilizzata come integratore naturale. Aggiungendo un cucchiaino nel succo di frutta, nello yogurt, nei cereali, nelle zuppe.
A presto con altre ricette…

Per info su acquisti della farina di semi d’uva contattate Sentieri della Vite.

Steps

1
Done

Procedimento Bimby

Mettere nel boccale l’acqua e il lievito, sciogliere 1 min. 30 sec. / 37°C / vel. 2
Aggiungere le farine e il sale e impastare: 3 min / modalità spiga.
Si otterrà così un impasto morbido.
Foderare con carta forno una teglia e ungerla con l’olio. Riempire una ciotola con dell’acqua per bagnarvi le mani per stendere l’impasto. Versare il contenuto del boccale sulla teglia e con le mani bagnate stendere l’impasto in modo da coprire tutta la superficie della placca.
Lasciar lievitare nel forno spento per circa 4 ore.

2
Done

Procedimento classico

In una ciotola sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Aggiungere le farine poco per volta e mescolare con un cucchiaio. Al completo assorbimento aggiungere l'olio extravergine di oliva ed il cucchiaino di sale. Continuare ad amalgamare il tutto. Coprire con pellicola ed un canovaccio e lasciar lievitare nel forno spento per circa 4 ore.

3
Done

Cottura Focaccia

Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 200° statico.
Ungere la superficie della focaccia con dell’olio extravergine di oliva e dell'acqua tiepida, e con la pressione delle dita formare dei buchi, caratteristici della focaccia. Aggiungere del sale grosso (io ho usato sale rosa dell'Himalaya) e gli aghi di rosmarino fresco.
Cuocere in forno caldo per circa 25 minuti.
Sfornare e gustare.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Gnocchi di zucca senza glutine
previous
Gnocchi di zucca senza glutine
Biscotti Grancereale senza glutine
next
Biscotti Grancereale senza glutine
Gnocchi di zucca senza glutine
previous
Gnocchi di zucca senza glutine
Biscotti Grancereale senza glutine
next
Biscotti Grancereale senza glutine

Rispondi