fbpx
0 0
Gateau di patate

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 kg patate
1 uova
100 ml latte
50 gr formaggio grattugiato
200 gr provola affumicata
150 gr Prosciutto cotto a cubetti *senza glutine
q.b. pane grattugiato *senza glutine
q.b. burro
q.b. sale
q.b. pepe nero

Gateau di patate

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Gateau di patate

Il Gateau di patate è una delle torte salate più famose e cucinate in Italia. E’ un piatto semplice ma molto gustoso. Piace ai grandi e ai piccini. La sua origine è campana, infatti viene chiamato anche “gattò di patate”. E’ un piatto molto antico, nasce a Napoli verso la fine del Settecento. La moglie di Ferdinando I di Borbone amava la cucina francese e spesso affidava la sua cucina a dei cuochi francesi.
Piano piano i napoletani trasformarono la ricetta adattandola alle prelibatezze del territorio, sostituirono il groviera con il fiordilatte e i salumi al prosciutto cotto.
Il gateau di patate è da considerarsi sia un piatto unico, sia un contorno, sia un antipasto. Insomma, va bene sempre. E’ uno sformato di patate farcito con fior di latte e salame napoletano o prosciutto cotto, con una crosticina croccante.
Per il periodo delle feste è una ricetta perfetta. Potete preparare il gateau di patate con una forma particolare. Utilizzando uno stampo a forma di stella o ad albero di Natale… L’effetto in tavola sarà pazzesco: un Gateau di patate stellare. A voi la fantasia.

Steps

1
Done

Per prima cosa lessate le patate in acqua bollente con tutta la buccia. Lasciate bollire per circa 30 minuti, il tempo che si ammorbidiscano sotto i rebbi di una forchetta. Pelate le patate e passatele nello schiacciapatate. Unite alla purea di patate, l'uovo intero, il latte, il formaggio grattugiato, sale, pepe. Mescolate. Aggiungere la provola a cubetti e il prosciutto. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto compatto (se vi piace più morbido, aggiungere più latte).

2
Done

Imburrate uno stampo da forno (io ho usato uno stampo a forma di stella), imburrato e spolverizzato di pangrattato. Versate il composto nello stampo, livellate e cospargete la superficie con altro pane grattugiato, parmigiano e qualche fiocco di burro. In forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. La superficie dovrà risultare dorata e con una bella crosticina croccante.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Fluffosa speziata senza glutine
previous
Fluffosa speziata senza glutine
Paccheri con vongole senza glutine
next
Paccheri con vongole senza glutine
Fluffosa speziata senza glutine
previous
Fluffosa speziata senza glutine
Paccheri con vongole senza glutine
next
Paccheri con vongole senza glutine

Rispondi