0 0
Gnocchi di zucca senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
400 gr. zucca
200 gr. Farina per pasta Nutrifree, Caputo, Schaer o altra a piacere
1 tuorlo
q.b. sale

Gnocchi di zucca senza glutine

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Latte

Ingredients

Directions

Share

Gnocchi di zucca senza glutine

Praticamente userei la zucca per qualsiasi pietanza, ma ancora non avevo mai provato a preparare gli gnocchi di zucca senza glutine. Sono una vera prelibatezza. E la zucca oltre al suo sapore dona alla pasta anche un bel colore arancione.
Fin da piccola, ho sempre visto mia mamma, la domenica mattina, prendere il suo tavolo di legno, la spianatoia, (a casa mia si chiama “u’scannaturo”) e preparare la pasta fresca. Così per riprendere le vecchie tradizioni di casa e riscoprirle in chiave moderna.
Ricetta semplicissima con pochi ingredienti: zucca, farina, sale e uova. Il condimento basico per eccellenza è burro e salvia fresca.
Vi lascio anche le ricette degli Gnocchi all’acqua senza glutine e degli Gnocchi di patate con e senza Bimby.

Steps

1
Done

Prepariamo la zucca

Per prima cosa procediamo con il pulire la zucca, tagliarla a fettine e posizionarla su una teglia foderata da carta forno. Infornare per 20 minuti a 180°C.
Una volta cotta, tritarla in un mixer da cucina. Diventerà una purea.

2
Done

In una ciotola unire la farina, la purea di zucca, il tuorlo e il sale. Iniziare a impastare con le mani. Se servirà aggiungete un pò di farina, per staccare l'impasto dalle mani. Dovrà risultare un panetto ben amalgamato e liscio.

3
Done

Prelevare un pò di impasto e su un piano leggermente infarinato formare i classici rotolini. Tagliare con un coltello e con i lembi di una forchetta fare la rigatura degli gnocchi. Posizionateli su un piatto infarinate e continuate così per tutto l'impasto.

4
Done

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando saliranno in superficie, sono pronti per essere scolati e conditi a piacere.
Gli gnocchi possono essere congelati da crudi. Mettendo il vassoio con gli gnocchi nel congelatore e dopo circa 30 minuti potete riporre gli gnocchi nei sacchetti alimentari.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Torrone dei morti senza glutine
previous
Torrone dei morti senza glutine
Focaccia con farina di semi d'uva
next
Focaccia con farina di semi d’uva
Torrone dei morti senza glutine
previous
Torrone dei morti senza glutine
Focaccia con farina di semi d'uva
next
Focaccia con farina di semi d’uva

Rispondi