0 1
Madeleine al cocco senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
25 gr. farina di cocco
100 gr. farina di riso
2 uova
100 gr. burro ammorbidito
100 gr. zucchero
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito per dolci
q.b. limoncello

Madeleine al cocco senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Madeleine al cocco senza glutine

Le Madeleine sono dei soffici dolcetti di origine francese a forma di conchiglia. La forma particolare a conchiglia è data proprio dal suo stampo. Io avevo a disposizione due tipi di stampi, uno di grandezza normale e un altro con forme molto più piccine. In giro ce ne sono di varie misure e se siete come me collezionatrici di stampi per dolci, sicuramente non vi saranno sfuggiti. Oppure, provvedete subito!
La ricetta che vi propongo oggi è davvero molto semplice: Le Madeleine al cocco senza glutine.
Non è la ricetta originale ma ho cercato di unire insieme il sapore del cocco e qualche goccia di limoncello. Il risultato è stato davvero molto goloso.

 

Steps

1
Done

Iniziate a far sciogliere il burro. Intanto in una ciotola montare insieme uova e zucchero. Aggiungere il burro fuso, la farina di riso, la farina di cocco, lievito e vanillina. Alla fine un goccio di limoncello. Mescolare velocemente l'impasto.

2
Done

Imburrare bene gli stampini delle madeleine e versare un pò di impasto (non riempiteli troppo, perché in cottura cresceranno). Lasciarli riposare in frigo per circa 30 minuti e poi infornare a forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Controllate spesso la cottura.
Sfornare, lasciar raffreddare prima di toglierli dallo stampo.
Servire con una spolverata di zucchero a velo.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

chips di mela
previous
Chips di mela
next
Torta della nonna senza glutine
chips di mela
previous
Chips di mela
next
Torta della nonna senza glutine

Rispondi