0 0
Mafaldine alla napoletana

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
250 gr. Mafaldine senza glutine pasta Irollo
1 confezione pancetta
1 melanzana
200 ml passata di pomodoro
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe nero
per sfumare vino rosso

Mafaldine alla napoletana

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Mafaldine alla napoletana

Mafalde, mafaldine, manfredi, reginette, tutti nomi diversi per un unico e originale formato di pasta. E’ una pasta tipica napoletana ed il suo nome in onore della principessa Mafalda di Savoia, per la forma del merletto a balze che rifiniva i suoi sontuosi abiti.
La pasta che ho utilizzato sono le Mafaldine senza glutine dell’azienda Irollo, pastificio di Gragnano che ho avuto il piacere di provare.E’ la prima volta che trovo questo tipo di formato di pasta in versione senza glutine. Gragnano è da sempre riconosciuta quale capitale europea della produzione di pasta secca anche senza glutine. Una vera e propria eccellenza italiana.
Le Mafaldine alla napoletana, sono un classico della cucina partenopea, con tutti i suoi sapori tipici, come la pancetta, la melanzana e la passata di pomodoro. Una ricetta saporita che si accosta perfettamente a questo formato di pasta. La tenuta in cottura della pasta è strepitosa.
Neanche una mafaldina è andata distrutta!

Steps

1
Done

Per prima cosa tagliare a cubetti la melanzana. Friggete in olio di semi. Scolateli su carta assorbente quando saranno ben dorati. Salare e tenere da parte.
Nel frattempo in una padella antiaderente aggiungete un filo d'olio e lo spicchio d'aglio. Dopo pochi secondi unite la pancetta a cubetti. Lasciar insaporire per qualche minuto e alla fine sfumare con un pò di vino rosso. Aggiungete la passata di pomodoro e mescolare. Aggiungere un pizzico di sale e del pepe nero macinato fresco. Lasciare insaporire il sugo per una decina di minuti.

2
Done

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Il tempo di cottura delle Mafaldine è di 7/8 minuti. Scolatele e poi saltatele in padella con il sugo e la pancetta, aggiungete le melanzane fritte in precedenza. Servite la pasta ben calda.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Panini alla zucca senza glutine
previous
Panini alla zucca senza glutine
Torrone dei morti senza glutine
next
Torrone dei morti senza glutine
Panini alla zucca senza glutine
previous
Panini alla zucca senza glutine
Torrone dei morti senza glutine
next
Torrone dei morti senza glutine

Rispondi