0 0
Muffin Mimosa senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
130 gr. Farina Nutrifree per dolci
80 gr. zucchero semolato
2 uova
40 ml acqua
40 ml olio di semi
1/2 bustina lievito per dolci
Per la crema
500 ml latte
1 uova
3 cucchiai zucchero
2 cucchiai Farina per dolci Nutrifree
q.b. buccia di limone

Muffin Mimosa senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

  • Per la crema

Directions

Share

Muffin Mimosa senza glutine

Il dolce classico preparato per la Festa della Donna, l’8 marzo, è sicuramente la Torta Mimosa!
Il nome deriva proprio dalla sua somiglianza con i fiori di mimosa. Decorata, infatti, proprio con del pan di spagna sbriciolato che ricorda i fiori della mimosa.
Si dice che ad inventare il dolce sia stato un pasticciere italiano, Adelmo Renzi, proveniente da un paese in provincia di Rieti, negli anni ’50. Durante un concorso dolciario tenutosi a Sanremo, Adelmo Renzi vinse proprio con questa dolce creazione, creata in realtà per omaggiare la città dei fiori. La ricetta originale della torta Mimosa non fu mai svelata, ma da quel momento in poi venne associata alla Festa della donna, proprio per la sua somiglianza ai fiori di mimosa.
La versione che vi propongo oggi è moderna e in monoporzione: i Muffin Mimosa senza glutine. Una ricetta super veloce e super garantita!

Vediamo insieme come prepararli…

Muffin mimosa senza glutine

Steps

1
Done

Preparazione dei Muffin

Si utilizza una sola ciotola. Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, poi aggiungere a filo l'olio e l'acqua. Continuando a mescolare unire la farina, il lievito e una grattugiata di buccia di limone.
Riempire per metà i pirottini per muffin ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Sfornare e lasciar raffreddare.

2
Done

Preparazione crema pasticcera

In un pentolino di medie dimensioni aggiungere lo zucchero,la farina e l’uovo e mescolare insieme con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non risulterà omogeneo e ben amalgamato. Un pò alla volta versarvi il latte, sempre mescolando lentamente. Aggiungere la buccia di un limone. Porre sul fuoco il composto continuando a mescolare. Far bollire per 3 minuti e toglierla dal fuoco. Versare la crema in una terrina per lasciarla raffreddare girandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie. Nel frattempo montiamo la panna e la incorporiamo alla crema per ottenere la crema chantilly.

3
Done

Assemblaggio

Con l’aiuto di un levatorsolo fate un buco in ogni muffin, e riempite di crema con un sac a poche. La parte centrale, tolta con il levatorsolo, sbriciolatela con le mani. Distribuire un pò di crema anche sul muffin e spolverare la superficie con le briciole di muffin.
Pronti per essere serviti.
Conservare in frigo.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Calzoni ripieni al forno senza glutine
previous
Calzoni ripieni al forno senza glutine
Liquore al cioccolato
next
Liquore al cioccolato
Calzoni ripieni al forno senza glutine
previous
Calzoni ripieni al forno senza glutine
Liquore al cioccolato
next
Liquore al cioccolato

Rispondi