0 0
Pancakes giapponesi senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
2 uova
25 gr zucchero
20 ml latte
40 gr. Farina Caputo senza glutine
3 gr. lievito per dolci

Pancakes giapponesi senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Pancakes giapponesi senza glutine

La ricetta dei Pancakes giapponesi (nella mia versione senza glutine) o detti anche Fluffy Japanese Pancakes, sta spopolando in tutto il mondo!
Hanno conquistato tutti per la loro sofficità e morbidezza. Ma anche per la loro semplicità nella preparazione. I vostri bambini ne andranno matti, ma non solo loro… Avete presente la Torta Fluffosa? Ecco questi pancakes sono fluffosi anche loro! Sembra siano fatti d’aria tanto sono leggeri. Preparatene tanti ed arricchiteli con frutta fresca e creme spalmabili. Non ve ne pentirete.
La ricetta è quella di Fatto in casa da Benedetta, ma il procedimento di cottura l’ho cambiato. Perché seguendo il suo metodo (con coperchio e qualche goccia d’acqua in padella) i pancakes si afflosciavano miseramente. Allora, ho pensato di provare a cuocerlo come un classico pancake, senza coperchio e senza acqua. Risultato? Perfetto!!! Insomma in cucina bisogna provare e riprovare…

Steps

1
Done

Iniziate a separare i tuorli dagli albumi. Montare con le fruste elettriche gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pò per volta lo zucchero. Poi unire un tuorlo per volta agli albumi montati a neve ed amalgamare con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungere il latte a filo, sempre continuate a mescolare lentamente. Alla fine uniamo la farina e il lievito setacciati. Amalgamare.

2
Done

Riscaldiamo una padella antiaderente unta con un pò di burro. Con l'aiuto di un porzionatore per gelati prendiamo un pò di impasto e posizioniamolo in padella come un normale pancakes. Aggiungiamo subito dopo un'altra pallina di impasto sul precedente (fino ad un massimo di 3).

3
Done

A questo punto, diamo 5 minuti di cottura per lato al pancakes, prima di girarlo con una spatola. Vedrete come l'impasto tenderà a lievitare magicamente. Continuate a preparare gli altri. Serviteli ricoperti di crema spalmabile, sciroppo d'acero o accompagnati da frutta fresca.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Crostata bigusto senza glutine (2)
previous
Crostata bigusto senza glutine
Bruciatini all'aceto balsamico
next
Bruciatini all’aceto balsamico
Crostata bigusto senza glutine (2)
previous
Crostata bigusto senza glutine
Bruciatini all'aceto balsamico
next
Bruciatini all’aceto balsamico

Rispondi