0 0
Pane comodo senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
300 gr. Farina per pane Nutrifree
100 gr. Farina Fioreglut Caputo
320 ml acqua
2 gr. Lievito di birra disidratato Mastro Fornaio
1/2 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale

Pane comodo senza glutine

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Latte

Ingredients

Directions

Share

Pane comodo senza glutine




La ricetta del Pane comodo di Fatto in casa da Benedetta impazza sul web. Tutti e dico tutti, si sono cimentati nella preparazione del Pane comodo senza impasto. Sarà il periodo che stiamo attraversando che ci costringe a stare a casa, sarà la facilità nel prepararlo (adatto anche per i più negati! ) ma sta di fatto che è la ricetta penso più rifatta in assoluto. Forse ero rimasta solo io ancora a non averla provata. Così mi sono decisa, ovviamente nella mia versione senza glutine, nella preparazione del pane comodo, e devo dire che il risultato, come prima volta, è stato davvero soddisfacente. Un profumo di panetteria, forni, pane ecco il mix che si respirava in casa durante la sua preparazione. E poi, vogliamo parlare della sua “decorazione”? Nemmeno se mi fossi applicata a incidere come un intarsiatore provetto con una lama la superficie avrei avuto un risultato come quello ottenuto magicamente da solo.
Il motto per la preparazione di questo pane comodo senza glutine è: “zero fatica, massima resa”.
Che aspettate a provarlo anche voi?

Intanto vi lascio anche un’altra ricetta, da preparare nella classica teglia da forno, per un ottimo Filone di pane senza glutine.



 

Steps

1
Done

In una ciotola mescoliamo insieme le farine, il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Infine aggiungiamo il sale.
In un'altra ciotola uniamo l'acqua e versiamo le farine un pò per volta, mescolando con una forchetta. L'impasto risulterà grumoso. Coprire con pellicola e lasciamo riposare l'impasto per circa 15 minuti a temperatura ambiente. Poi trascorso il tempo, con una spatola, giriamolo più volte. Ricopriamo con pellicola, per altri 15 minuti e ripetiamo l'operazione con la spatola. Lo facciamo per circa 30 minuti fin quando non vedrete l'impasto liscio.

2
Done

Coprire con pellicola l'impasto e lasciarlo lievitare in frigorifero (da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore). Io l'ho fatto lievitare 24 ore.
Il giorno dopo riprendete l'impasto, infarinate abbondantemente una spianatoia con farina di riso, e capovolgetevi l'impasto. Infarinatevi bene anche le mani e cominciate con i polpastrelli a schiacciarlo fino a formare un rettangolo. Pieghiamo metà rettangolo da un lato e dall'altro, e poi uguale dai lati. (Guardate il video della ricetta di Benedetta per avere una idea chiara). Capovolgiamo l'impasto e ripetiamo l'operazione. Alla fine arrotondiamo, dando la forma di una pagnotta.

3
Done

Disponiamo l'impasto in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato, copriamolo e lasciamolo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).

4
Done

Cottura pane comodo

Trascorso il tempo, accendiamo il forno statico al massimo (il mio fa 220°) con all'interno un pentola adatta al forno con il coperchio. Se non avete la pentola adatta per il forno, potete utilizzare anche la teglia da forno con la carta forno, verrà solo un pò più basso, e come coperchio ho usato una teglia rotonda capovolta.
Quando avranno raggiunto temperatura, tiriamo fuori la pentola, con le presine, e capovolgiamo all'interno l'impasto, con l'aiuto del canovaccio. Il calore della pentola non farà attaccare l'impasto alla base. Richiudete la pentola ed infornate. Forno a 220°C per circa 30 minuti. Dopodiché togliete il coperchio ed abbassate a 200°C per altri 20 minuti. In superficie si sarà formata una crosta croccante e ben dorata.
Sfornare. toglierlo dalla pentola e lasciar raffreddare.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Gnocchi all'acqua senza glutine
previous
Gnocchi all’acqua senza glutine
Focaccia primavera senza glutine
next
Focaccia Primavera senza glutine
Gnocchi all'acqua senza glutine
previous
Gnocchi all’acqua senza glutine
Focaccia primavera senza glutine
next
Focaccia Primavera senza glutine

One Comment Hide Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: