Pasta con crema di broccoli

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
400 gr Pasta senza glutine Rigatoni Irollo senza glutine
300 gr Broccoli
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. latte
q.b. sale
2 cucchiai formaggio grattugiato

Pasta con crema di broccoli

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Pasta con crema di broccoli

Datemi della pasta rigata e sarò felice. Con questa premessa vi presento il formato di pasta che più amo in assoluto: i rigatoni. La pasta che ho utilizzato sono i Rigatoni senza glutine dell’azienda Irollo, pastificio di Gragnano che ho avuto il piacere di provare. Gragnano, come ben sapete, è da sempre conosciuta quale capitale europea della produzione di pasta secca anche nella sua versione senza glutine. Una vera e propria eccellenza tutta italiana.
La pasta con crema di broccoli è una ricetta semplice, di famiglia. Se pensiamo alla pasta e broccoli, molti, soprattutto i bambini e i non amanti dei broccoli, storceranno il naso. Ma con questa ricetta porterete in tavola una pasta e broccoli in versione moderna. Una vellutata crema che colorerà i vostri piatti. Non un piatto scontato.
Farete sicuramente il bis.

Altre ricette con la Pasta Irollo: i Paccheri con vongole e le Mafaldine alla napoletana .

Steps

1
Done

Prima di tutto laviamo i broccoli, separando i fiori dai gambi. Cuocerli in abbondante acqua salata oppure con cottura al vapore.

2
Done

Fate cuocere la pasta per circa 11 minuti (il tempo indicato sulla confezione). Intanto fate soffriggere uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva.
Quando i broccoli saranno cotti, (tenete da parte un pò d'acqua di cottura dei broccoli) una parte la sminuzzate in padella, facendoli insaporire con olio e aglio. L'altra parte frullateli con un frullatore ad immersione, con olio, latte e formaggio grattugiato. In questo modo otterrete una crema liscia ed omogenea. Aggiungetene un pò nella padella con i broccoli a pezzettini ed amalgamare.

3
Done

Scolate la pasta e saltatela in padella con i broccoli e la crema di broccoli, aggiungendo se serve un pò d'acqua di cottura dei broccoli che avete lasciato da parte. Servite con l'aggiunta in ogni piatto di una quenelle di crema di broccoli. Buon appetito

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

peperoni ripieni alla siciliana
previous
Peperoni ripieni alla siciliana
peperoni ripieni alla siciliana
previous
Peperoni ripieni alla siciliana

Rispondi