0 0
Piadine senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
280 gr. Farina per pane Nutrifree
20 gr. farina di grano saraceno
1 pizzico sale
40 ml latte
180 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine di oliva

Piadine senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Piadine senza glutine

La piadina in Emilia Romagna è come la pizza in Campania. Io sono campana, come sapete, ma adottata romagnola da qualche anno. Ho sempre cercato di replicare la ricetta della piadina, in versione senza glutine. E credo di essere arrivata ad un buon risultato. Ho solo un piccolo problema nel darle la forma tonda col matterello. Cosa strana, visto che io preparo le pizze perfettamente tonde a mano senza nessun problema. Ma della piadina proprio non riesco. Sarà una capacità intrinseca nei geni romagnoli, io ho solo geni campani!!!! Ma ho trovato un trucchetto niente male (non me ne vogliano i romagnoli doc). Chiudete un occhio, come io chiudo gli occhi quando vedo stendere le pizze con il matterello!
E siamo pari….
La piadina è perfetta per i pranzi e cene con gli amici, ma anche in solitaria, da farcire con gli ingredienti preferiti. Per me la classica intramontabile è squacquerone, prosciutto crudo e rucola.

Vi lascio anche la ricetta del Pane veloce al latte in padella, che è anche un’altra alternativa veloce da preparare.

Steps

1
Done

In una ciotola uniamo gli ingredienti liquidi, acqua e latte e aggiungiamo a cucchiaiate la farina, mescolando bene, fino al loro completo assorbimento. Aggiungere il sale e alla fine i due cucchiai di olio. Impastare con le mani. Dovrà risultare un impasto morbido, ben amalgamato.

2
Done

Dividere l'impasto in tante palline. Se preferite piadine piccole o grandi decidete voi la dimensione.
Spolverate di farina di riso una spianatoia, schiacciate con le mani una pallina di impasto e con l'aiuto di un matterello iniziate a stendere l'impasto. Per dare la forma rotonda della classica piadina, aiutatevi con un coperchio da cucina. Continuate così a preparare tutte le piadine.

3
Done

Riscaldare una padella antiaderente e cuocere ogni piadina per circa un paio di minuti per lato. Dovranno risultare ben dorate. Posizionatele una sull'altra e copritele con uno strofinaccio fino al momento del loro utilizzo.
Farcire a piacere.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Pizza cilentana senza glutine
previous
Pizza cilentana senza glutine
New York Cheesecake senza glutine
next
New York Cheesecake senza glutine
Pizza cilentana senza glutine
previous
Pizza cilentana senza glutine
New York Cheesecake senza glutine
next
New York Cheesecake senza glutine

Rispondi