0 0
Pizza cilentana senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
500 gr. Farina per pane Nutrifree o Fioreglut Caputo
430 ml acqua tiepida
1 bustina lievito di birra secco Mastro Fornaio
2 cucchiaini sale
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Per la salsa di pomodoro
300 ml salsa di pomodoro
q.b. olio extravergine di oliva
1 spicchio aglio
q.b. origano
q.b. sale

Pizza cilentana senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Pizza cilentana senza glutine

Conoscete la pizza cilentana? E’ la pizza della mia tradizione, del Cilento. Chiamata anche la pizza antica. Pochi semplici ingredienti, e per la riuscita della pizza gli ingredienti sono fondamentali. Il condimento è dato da una semplice salsa di pomodoro già cotta con olio extravergine di oliva, aglio e origano. Al posto della mozzarella di bufala si usa il formaggio di capra da grattugiare al momento dell’uscita dal forno della pizza. In passato si preferiva il formaggio in quanto rispetto alla mozzarella si conservava più a lungo. Ecco come nasce la vera pizza cilentana.
La mia versione della pizza cilentana è senza glutine, rigorosamente in teglia (nel Cilento si chiama “ruoto”) per ricordare quei sapori fatti di tradizione della mia terra.
Se posso darvi un suggerimento, con questo tipo di pizza si accompagna benissimo un buon calice di vino rosso. Provare per credere!

Vi lascio anche la ricetta per preparare in casa una Pizza senza glutine tonda da far invidia alle pizzerie!

Steps

1
Done

Impasto pizza

In una ciotola versare la farina ed al centro unire lievito, zucchero, miele e l'olio, (potete utilizzare anche il lievito di birra fresca, circa 5 gr). Sui bordi il sale. Aggiungete l'acqua tiepida e cominciate a mescolare con il cucchiaio di legno. Quando tutta l'acqua sarà assorbita, l'impasto risulterà con dei grumi, umido ed appiccicoso. (Va bene così non preoccupatevi). Noi che lavoriamo con le farine senza glutine è quasi normale avere degli impasti così appiccicosi.
Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciar lievitare l'impasto per circa 4 ore o fino al raddoppio. Sarà raddoppiato di volume e presenterà delle bolle in superficie.

2
Done

Preparazione salsa di pomodoro

In una pentola aggiungere un filo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d'aglio schiacciato, lasciar andare a fuoco lento e poi aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e un pò di origano secco. Fate andare il sugo per circa 30 minuti. Tenere da parte.

3
Done

Accendete il forno a 220°C statico. Trascorso il tempo di lievitazione dell'impasto, foderate una teglia con carta forno e spennellatela con dell'olio. Versarvi l'impasto e con le mani bagnate stendere la pizza. Condire tutta la superficie con la salsa di pomodoro precedentemente cotta, un filo d'olio extravergine di oliva ed infornate per circa 20 minuti.

4
Done

Appena sfornate la pizza, grattugiate con una grattugia a fori larghi su tutta la superficie il formaggio di capra (abbondate) ed aggiungete delle foglie di basilico fresco. La pizza è pronta da servire a tavola e gustarla.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Crepes Bigusto senza glutine
previous
Crepes bigusto senza glutine
Piadine senza glutine
next
Piadine senza glutine
Crepes Bigusto senza glutine
previous
Crepes bigusto senza glutine
Piadine senza glutine
next
Piadine senza glutine

Rispondi