0 0
Ravioli cinesi senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
250 gr. Farina Nutrifree per pasta
180 ml acqua
1 cucchiaino sale
Per il ripieno
2 carote grattugiate
1 patate grattugiate
1 zucchine grattugiate
1 spicchio aglio tritato
2 cucchiai salsa di soia sg
1/2 cucchiaino zenzero in polvere

Ravioli cinesi senza glutine

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana

Ingredients

Directions

Share

Ravioli cinesi senza glutine

I Ravioli cinesi, chiamati Jiaozi, sono un piatto tipico della tradizione cinese. Possono essere ripieni di carne o verdure e poi cotti al vapore. Prepararli in casa non è affatto difficile. E tanto meno prepararli in versione senza glutine. Sicuramente nel chiudere i ravioli cinesi senza glutine ci vuole un pò di manualità, ma quella si ottiene col tempo. Quindi, non preoccupatevi.
Mi sono cimentata nella preparazione dei ravioli cinesi, ispirata dal video tutorial di Carlotta. Date un’occhiata al suo blog Cucina botanica, troverete tanti spunti e idee per ricette semplici a base vegetale.  Così ho deciso subito di replicarli, ma in versione senza glutine. Ed il suo ripieno di verdure è perfetto per tutti. Dovrò lavorare ancora molto sulla chiusura del raviolo, ma come prima volta non mi posso lamentare. Davvero buonissimi.

Un’altra ricetta della cucina cinese da provare è il Riso alla cantonese.

Steps

1
Done

Preparazione ripieno di verdure

Grattugiare le carote, le zucchine e le patate. Tritare finemente uno spicchio d'aglio e aggiungerlo alle verdure. Mescolare bene. Scaldare un filo d'olio in una padella ed aggiungere le verdure grattugiate, sempre mescolando. Aggiungere due cucchiai di salsa di soia senza glutine e 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere. Lasciar cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Tenere da parte.

2
Done

Preparazione della pasta dei ravioli

In una ciotola unire la farina, l'acqua ed il sale. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendere con il mattarello la pasta, e formare dei cerchi con un bicchiere (o un coppa pasta).

3
Done

Procedimento Ravioli

Posizionare un cucchiaino di ripieno di verdure al centro del raviolo e chiuderlo delicatamente pizzicandolo, partendo dal fondo. (Si dovrebbe continuare a chiuderlo, pizzicando prima da un lato e poi dall'altro. Ma con il senza glutine, questo passaggio risulta un pò difficoltoso). Quindi potete chiuderlo normalmente se non ci riuscite.

4
Done

Cottura Ravioli

Una volta preparati tutti i ravioli, potete cuocerli o direttamente al vapore oppure adagiarli in una padella, con un filo d'olio, giusto per dorare la base e renderla più croccante. Dopo qualche minuto aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, coprirli con coperchio e lasciarli cuocere per 10-15 minuti.
Servirli con un filo di salsa di soia.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Pan di limone senza glutine
previous
Pan di limone senza glutine
Grissini senza glutine
next
Grissini senza glutine
Pan di limone senza glutine
previous
Pan di limone senza glutine
Grissini senza glutine
next
Grissini senza glutine

Rispondi