0 0
Torrone dei morti senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
300 gr. cioccolato fondente senza glutine
200 gr. nocciole intere e tostate
150 gr. cioccolato bianco senza glutine
300 gr. crema spalmabile alle nocciole Nutella

Torrone dei morti senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Torrone dei morti senza glutine

Oggi vi porto alla scoperta delle tradizioni napoletane in questo periodo, in concomitanza con la ricorrenza della commemorazione dei defunti e Ognissanti i primi di novembre. La preparazione del Torrone dei morti è una vera e propria tradizione partenopea. La mia versione è senza glutine, utilizzando cioccolato con la dicitura “senza glutine”. Il dolce è costituito da un guscio croccante di cioccolato fondente. Un ripieno morbido, formato da cioccolato bianco, crema spalmabile alla nocciole e nocciole tostate intere. Ricetta originale del Torrone dei morti vuole l’utilizzo di una specifica crema spalmabile, chiamata crema “Alba”(un prodotto di pasticceria difficile da reperire se non ci troviamo in Campania) ma facilmente sostituibile dalla famosa crema spalmabile alle nocciole.
In realtà il Torrone dei morti sembra una ricetta complicata e laboriosa, ma in realtà è più difficile a dirsi che a farsi. Vi occorrerà solo uno stampo in silicone per poterlo sformare senza problemi.
Il Torrone dei morti senza glutine è una golosità che non potevo non preparare…

Torrone dei morti senza glutine

Steps

1
Done

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Con l'aiuto di un pennello, stendete il cioccolato in tutto lo stampo da plumcake. Dovrete rivestire tutto lo stampo. Fate roteare la cioccolata per tutto lo stampo. Posizionarlo in freezer per circa 30 minuti a raffreddare.

2
Done

In una padella antiaderente tostare le nocciole intere per qualche minuto. Tenere da parte.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Una volta sciolto aggiungere la crema spalmabile alle nocciole (che sarà morbidà) e mescolare. Unire le nocciole tostate intere.

3
Done

Versate la crema al cioccolato e nocciole nello stampo raffreddato. Livellare bene e lasciar riposare tutta la notte nella parte bassa del frigorifero o dopo almeno 4 ore il torrone.
Trascorso il tempo, capovolgere lo stampo e sformarlo lentamente. Sarà facilissimo staccare il torrone dalle pareti. Posizionare il torrone su un piatto da portata, tagliare a fette e servire.

4
Done

Il torrone dei morti si conserva in frigorifero fino a 15/20 giorni.
Potete sostituire il cioccolato bianco con il cioccolato al latte. Potete sostituire la crema spalmabile alle nocciole con una crema spalmabile al cioccolato fondente.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Mafaldine alla napoletana
previous
Mafaldine alla napoletana
Gnocchi di zucca senza glutine
next
Gnocchi di zucca senza glutine
Mafaldine alla napoletana
previous
Mafaldine alla napoletana
Gnocchi di zucca senza glutine
next
Gnocchi di zucca senza glutine

Rispondi