0 0
Torta della nonna senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
300 gr Farina per dolci Nutrifree
100 gr zucchero
100 gr burro
3 uova
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito per dolci
q.b. limone grattugiato
Per la Crema pasticcera
3 cucchiai zucchero
2 cucchiai Farina per dolci Nutrifree
1 uova
500 ml latte
q.b. buccia di limone

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Torta della nonna senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Torta della nonna senza glutine

L’autunno è arrivato, con i suoi colori e profumi. E cosa si associa a questa stagione se non il profumo di dolci appena sfornati? La Torta della nonna per me è un ricordo d’infanzia. E penso che sia così per molti, non a caso si chiama torta della nonna. Il dolce classico per eccellenza.
Pomeriggi grigi e piovosi, una tazza di tea fumante ed una fetta di Torta della nonna. Sembra davvero un quadretto perfetto.




Un guscio di frolla ripieno di profumata crema pasticcera. La ricetta della crema è quella di famiglia, della mia mamma. Ancora ricordo i pomeriggi ad aspettare con il cucchiaino in mano che si addensasse per assaggiarla, mentre lei mescolava con la frusta.
Insomma, la Torta della nonna è un pezzo della mia infanzia e sono felice di condividerla con voi.
Spero vi piaccia..

Steps

1
Done

Preparazione della frolla

In una ciotola unire tutti gli ingredienti: la farina, le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti, il lievito, la vanillina e la buccia grattugiata di un limone. Amalgamare prima con un cucchiaio, poi con le mani infarinate ed impastare. Dovrà risultare un panetto omogeneo. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.

2
Done

Preparazione della crema pasticcera

In un pentolino di medie dimensioni aggiungere lo zucchero, la farina e l’uovo e mescolare insieme con una frusta a mano fino a quando il composto non risulterà omogeneo e ben amalgamato. Un pò alla volta versarvi il latte, sempre mescolando lentamente. Aggiungere la buccia di un limone. Porre sul fuoco il composto continuando a mescolare. Quando inizierà ad addensarsi toglierla dal fuoco. Versare la crema in una terrina per lasciarla raffreddare girandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie.

3
Done

Assemblaggio Torta della Nonna

Dividere il panetto di frolla a metà e stendere una metà su un piano infarinato e rivestire uno stampo per crostata imburrato e infarinato (oppure direttamente con la carta forno, come faccio io). Bucherellare la base della crostata con una forchetta e stendere uno strato di crema pasticcera.
Stendere l'altra metà della frolla e posizionatelo sul guscio ripieno di crema a coprire. Passando con il mattarello sulla teglia eliminerete i bordi in eccesso. Spennellare con del latte e sistemare su tutta la superficie i pinoli.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Dovrà risultare ben dorata.
Una volta sfornata lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla. Spolverare di zucchero a velo e servire. Si conserva per circa 3 giorni a temperatura ambiente o in frigorifero.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Madeleine al cocco senza glutine
next
Fiori di zucca ripieni
previous
Madeleine al cocco senza glutine
next
Fiori di zucca ripieni

Rispondi

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here