0 0
Torta magica al cacao senza glutine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
80 gr. farina di riso
30 gr. cacao amaro
130 gr. zucchero
130 gr. burro sciolto
4 uova
500 ml latte tiepido
1 cucchiaino succo di limone
1 cucchiaio acqua fredda
1 pizzico sale

Torta magica al cacao senza glutine

Features:
  • Senza Glutine

Ingredients

Directions

Share

Torta magica al cacao senza glutine

La Torta magica al cacao è il dolce ricco di magia. Non c’è bisogno di nessun rituale o formula magica per realizzarla, tipo Abracadabra o ancor meglio “Pampulu pimpulu parimpampum”!!! La magia si ottiene seguendo bene tutti i passaggi per la sua preparazione e viene svelata solo al momento del taglio.
La Torta magica al cacao viene chiamata così per la particolarità che si crea dopo la cottura al suo interno. Da un solo impasto, vengono fuori tre consistenze diverse. Quasi a sfumare. La parte superiore è formata da un soffice pan di spagna al cacao, una sorta di crema pasticcera al cacao al centro e nella parte bassa un budino al cioccolato. Insomma una Torta magica.
La torta magica al cacao che vi presento è senza glutine e fondamentale per la riuscita del dolce è la misura della teglia che deve essere 20×20 cm, per riuscire a formare dei cubotti dall’altezza giusta.
Provare per credere!

Steps

1
Done

Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve quest'ultimi con un cucchiaino di succo di limone. Tenere da parte.
Con le fruste elettriche montare zucchero e tuorli d'uovo, fino a diventare un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'acqua e il burro ammorbidito, sciolto precedentemente. Unire poi, sempre mescolando. la farina, il cacao ed il pizzico di sale. Quando sarà ben amalgamato unire il latte. L'impasto diventerà molto liquido. A questo punto con una frusta a mano unire gli albumi montati a neve precedentemente e mescolare per far amalgamare tutto. Senza grumi.

2
Done

Foderare con carta forno la teglia 20x20 cm e versare all'interno tutto il composto ed infornare in forno caldo a 150° per 80 minuti, forno statico.
Una volta sfornata la torta magica, lasciar raffreddare bene, dopodichè avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per ben 3 ore.
Trascorso il tempo, procedere con il taglio classico a cubotti e spolverare di zucchero a velo per servire.
Conservare in frigorifero sempre avvolta nelle pellicola.

Virgy

Ciao, sono Virginia. Particolarità: sono celiaca! Cucinare per me è divertirsi e realizzare dei piccoli manicaretti. Questo blog nasce come un quaderno personale di ricette e appunti, spunti sul mondo del senza glutine.

Galette salata senza glutine
previous
Galette salata senza glutine
Cheesecake pistacchio e nutella
next
Cheesecake pistacchio e nutella
Galette salata senza glutine
previous
Galette salata senza glutine
Cheesecake pistacchio e nutella
next
Cheesecake pistacchio e nutella

Rispondi