Risotto allo zafferano tesoro d'Oriente

Risotto allo zafferano Bimby

di Virginia

Ormai sto sperimentando tutte le preparazioni di risotti con il Bimby! :D E devo dire che fino adesso non mi ha deluso nessuno, dal classico a quello più particolare come le mele e la carne macinata (presto la ricetta! ). Insomma, risotti per tutti i palati.  
Vediamo insieme come preparare un prelibato risotto allo zafferano. Io ho avuto la possibilità di provare il favoloso Zafferano in pistilli di Zafferano Tesoro d’Oriente. Ma va benissimo anche lo zafferano in polvere che si trova facilmente in commercio.

Curiosità sullo zafferano: secondo la mitologia greca, lo zafferano sarebbe il frutto dell’amore tra un giovane bellissimo di nome Krocos e una ninfa di nome Smilace. La ninfa, purtroppo, era la favorita del dio Ermes che, per invidia, trasformò il giovane Krocos in un bulbo dal bellissimo fiore, il fiore dello zafferano appunto. Le proprietà benefiche di questa spezia sono risapute: benefici sul sistema nervoso, fa bene al cervello, agli occhi, alle vie respiratorie, alla pelle e combatte l’insonnia. Insomma un alleato prezioso per la nostra salute!

Hai fatto questa ricetta?
Taggami su Instagram @celiachiamo_con_gusto.

Potrebbe piacerti anche

Rispondi