Fluffosa cioccolatosa senza glutine

Torta Fluffosa arancia e cioccolato senza glutine

di Virginia

Torta Fluffosa arancia e cioccolato senza glutine 

Si, sono entrata anche io nel mondo delle Fluffose dipendenti!
Per il mio compleanno cosa poteva regalarmi mio marito, a furia di sentirmi parlare di fluffose, chiffon cake, torta degli angeli?!!  Il famoso stampo per prepararle!  Uno stampo particolare dai bordi alti con un tubo centrale che irradia il calore fino al centro, permettendo una maggiore lievitazione. Già da tempo sfoglio il libro della collana iFoodLe Fluffose” e avevo adocchiato delle ricette senza glutine ma come si dice se non provo non ci credo…
Non credevo che realmente esistesse per il senza glutine quella sofficità! E sinceramente pensavo che il procedimento per realizzarla fosse anche difficile, invece è tutto molto semplice. Quindi perchè non provare, mi son detta? E il risultato è stato fantastico. Ormai per ogni evento, festa, serata preparerò solo fluffose, sappiatelo!!! O come dice una mia amica le Fluffole.
Sono delle nuvole di pan di spagna, in pratica un soffice ciambellone dai bordi alti. Non ci si stanca mai di assaporarla. Fluffy, in inglese significa proprio soffice. Il nome è proprio super azzeccato!
Lo stampo che ho usato per la mia Fluffosa è di 18 cm, lo consiglio, perché è della grandezza giusta per poter sperimentare gusti, sapori e aromi sempre diversi.
Ovviamente l’ho preparata per il mio compleanno: Fluffosa all’arancia con una ganache al cioccolato fondente e granella di pistacchi.

Sublime…

Hai fatto questa ricetta?
Taggami su Instagram @celiachiamo_con_gusto.

Potrebbe piacerti anche

Rispondi