Torta ricotta e pere

Torta Ricotta e pere

di Virginia

Torta Ricotta e pere

Forse pochi sanno che la ricetta originale della Torta Ricotta e pere è senza glutine! Infatti l’unica farina utilizzata è la farina di nocciole. E’ il dolce che meglio descrive la tradizione della costiera amalfitana.
La Torta Ricotta e pere nasce dall’innovazione delle mani esperte di Sal De Riso, che ha reso la Ricotta e pera famosa in tutto il mondo. Ingredienti semplici: ricotta di bufala, nocciole e pere.

Ingredienti per la base biscotto:

140 gr. di farina di nocciole

40 gr. di zucchero a velo

30 gr. di burro

140 gr. di zucchero

4 uova

Ingredienti per il ripieno:

250 gr. di ricotta fresca di bufala

75 gr. di zucchero

250 ml di panna da montare

3 pere

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di zucchero a velo

1 noce di burro

Procedimento:

Prima di tutto sbucciare le pere e tagliarle a cubetti. Metterle in un pentolino con una noce di burro, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Cuocere le pere con coperchio per 15 minuti (mescolando di tanto in tanto). Lasciar raffreddare.

In una terrina unire la ricotta con lo zucchero, poi aggiungere le pere e mescolare. Unirvi la panna precedentemente montata. Lasciar riposare il composto in frigo.

Per la base biscotto: Separare tuorli dagli albumi. Montare 3 albumi a neve e aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo. In una terrina a parte montare i tuorli con 1 albume e lo zucchero. Aggiungere la farina di nocciole. Incorporare il burro fuso continuando a mescolare. Unire al composto gli albumi montati a neve.

Foderare con della carta forno due stampi a cerniera e distribuire la pasta biscotto, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. In forno già caldo a 200° per 10 minuti.

Assemblaggio: Comporre la torta versando la crema su un disco biscotto nello stampo a cerniera. Livellare e coprire con l’altro disco biscotto. Lasciar riposare la torta in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Questa è la mia prima ricotta e pera preparata ben 10 anni fa.

Ricotta e pere senza glutine

Questa è la ricotta e pera 10 anni dopo….

Torta ricotta e pere

Potrebbe piacerti anche

Rispondi